App

Con Now on Tap ora potrete tradurre, leggere notizie correlate e cercare oggetti per codice a barre

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Con Now on Tap ora potrete tradurre, leggere notizie correlate e cercare oggetti per codice a barre

Uno dei servizi più interessanti di Android 6.0 Marshmallow, presentato ormai più di un anno fa e ormai "eclissato" da Nougat, è certamente Now on Tap, che permette di ottenere risultati contestuali a ciò che si sta visualizzando a schermo semplicemente tenendo premuto il tasto Home; il servizio si è arricchito in queste ore di tre nuove funzioni, che lo rendono ancora più pratico e versatile.

La prima permette di tradurre il testo che si sta visualizzando in una delle sette lingue supportate (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo e italiano). La funzione è attivabile in qualunque app, si appoggerà a Google Traduttore, e permetterà di tradurre anche pagine che contengono più testi in lingue differenti.

La seconda funzione permetterà a quanti, avidi di notizie, volessero sentire più campane sullo stesso argomento: durante la lettura di un articolo, attivando Now on Tap vi verranno suggerite le news correlate all'argomento letto, direttamente dallo stream di Google Notizie.

LEGGI ANCHE: Now on Tap: permette la ricerca nelle immagini e dalla fotocamera

Infine, Google ha finalmente attivato il riconoscimento dei codici a barre (standard o QR) dalla fotocamera: richiamando il sevizio mentre ne inquadriamo uno, verrà riconosciuto il prodotto corrispondente, e verranno mostrati tutti i dettagli relativi ad esso; verrà data anche la possibilità di cercarlo su eBay (a patto che abbiate l'app installata. Sembra escluso invece Amazon).

Tre nuove funzionalità, quindi, che portano Now on Tap ad un nuovo livello di utilità; l'aspetto più interessante, però, è che tutte e tre sono già disponibili anche in Italia: provatele subito e fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!

Via: TechCrunch