App

Cosa occupa memoria nel vostro smartphone? Scopritelo con DiskUsage! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Cosa occupa memoria nel vostro smartphone? Scopritelo con DiskUsage! (foto)

Lo spazio nella memoria del proprio dispositivo è probabilmente una delle preoccupazioni maggiori di molti utenti, soprattutto di coloro che hanno scelto uno smartphone privo di slot per schede SD (e magari con una dotazione interna non troppo ricca), e che si trovano quindi a dover spesso fare i conti con il poco spazio libero residuo.

Il primo passo da fare per liberare memoria è però capire quali cartelle o file ne occupano la maggior parte, e lo strumento messo a disposizione da Android è in questo caso un po' limitato: per avere risposte ben più precise potete quindi affidarvi a DiskUsage.

Uno sguardo dentro alla memoria

DiskUsage è un'applicazione gratuita che vi permetterà di analizzare la memoria del dispositivo ed avere subito sott'occhio, grazie ad una visualizzazione davvero chiara, cosa potete eliminare per liberare spazio.

LEGGI ANCHE: Liberate la memoria cancellando le immagini inutili ricevute su Whatsapp, con Magic Cleaner

In DiskUsage ogni cartella è infatti rappresentata come un riquadro azzurro, di grandezza proporzionale allo spazio occupato dai file al suo interno. Scorrendo verso destra troverete le varie sottocartelle, fino ad arrivare nell'ultimo livello a visualizzare i singoli file, rappresentati invece da riquadri arancioni.

La navigazione all'interno di DiskUsage è estremamente intuitiva, poiché può avvenire sia con dei semplici tap che con il classico gesto per ingrandire e ridurre la visualizzazione. Le opzioni possibili, invece, si limitano alla ricerca testuale, all'apertura dei file e alla loro eliminazione: operazioni basilari, per niente invasive, ed estremamente utili per chi stia semplicemente dando uno sguardo alla memoria con lo scopo di liberare un po' di spazio.

Download gratuito

DiskUsage è disponibile in modo completamente gratuito, offre un servizio decisamente migliore di quello delle impostazioni integrate in Android ed occupa solo 196 kb. Se volete liberare memoria sul vostro smartphone vi consigliamo quindi di installarla subito sul vostro dispositivo.