Galaxy S7 Exynos ha un'autonomia migliore del modello con Snapdragon 820

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Galaxy S7 Exynos ha un'autonomia migliore del modello con Snapdragon 820

Se seguite attivamente il mondo della telefonia mobile saprete con buona probabilità che il modello statunitense di Samsung Galaxy S7 (ed S7 edge) è dotato di processore Qualcomm Snapdragon 820. La versione in vendita in Italia vanta invece il SoC proprietario di Samsung, Exynos 8890. Se per quanto riguarda le performance, i dispositivi dotati di SoC differente se la cavano più o meno alla pari, la stessa cosa non si può dire per quanto riguarda l'autonomia.

I colleghi di PhoneArena, grazie ai creatori del tool GameBench, hanno riportato nuovi interessantissimi dati che ci offrono una prospettiva sull'autonomia offerta dalle due varianti del Galaxy S7 di Samsung. Sono stati effettuati test video e audio confrontando non solo i due S7, ma anche HTC 10 e LG G5.

Test video

Per il test video GameBench ha effettuato i seguenti test (il modello con Snapdragon 820 vanta però "bloatware" Verizon che potrebbe o non potrebbe aver influenzato i risultati):

  • Streaming video su rete LTE con Wi-Fi e Bluetooth disattivati
  • 12 applicazione installate, alcune collegate ad un account e in grado di ricevere notifiche
  • Streaming di 30 minuti con sample di YouTube e di Netflix a qualità automatica

I risultati, mostrati nel seguente grafico, mostrano come sia con YouTube che con Netflix, il Galaxy S7 con SoC Exynos riesca a consumare meno non solo della variante con Snapdragon 820, ma anche di HTC 10 e di LG G5 (anch'essi dotati di Snapdragon 820).

Power-draw-video-streaming2

Test Audio

Dopo il test video è toccato al comparto audio, testato con Spotify e Tidal con le seguenti dinamiche:

  • Riproduzione di una canzone per 30 minuti
  • Always On Display disattivato
  • Spotify impostato a qualità massima
  • Tidal impostato a qualità Hi-Fi

Anche in questo caso la variante Exynos di Galaxy S7 se l'è cavata meglio di tutti gli altri dispositivi testati.

Power-draw-audio-streaming3

Risultati finali

Secondo quanto riportato dal grafico relativo al battery test complessivo in cui il valore più alto indica il risultato migliore, non solo Galaxy S7 con SoC Exynos 8890 se la caverebbe meglio della variante con Snapdragon 820 e di LG G5 e HTC 10, ma la variante con Snapdragon 820 in quanto ad autonomia verrebbe battuto dagli altri due contendenti.

PhoneArena-battery-test2 (1)
Fonte: PhoneArena