Google pronta a lanciare il suo smartphone entro la fine del 2016 per sfidare l'iPhone di Apple

Google pronta a lanciare il suo smartphone entro la fine del 2016 per sfidare l'iPhone di Apple
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Secondo quanto riportato dal The Telegraph, Google si starebbe preparando al lancio di un dispositivo auto-prodotto, diverso quindi dai più classici Nexus e più simile quindi al Google Pixel, e starebbe già discutendo i termini del lancio con vari operatori mobili, molto probabilmente statunitensi.

Google si è da sempre concentrata sulla parte software, ovvero su Android, lasciando la parte della produzione ad aziende specializzate nel settore. È però da tempo che si parla di un possibile smartphone a marchio Google, e già nel 2015 la società stava discutendo internamente la possibilità di costruire uno smartphone Android per competere direttamente con Apple e i suoi iPhone.

LEGGI ANCHE: WSJ: iPhone 7 uguale ad iPhone 6s ma senza jack audio; grandi novità arriveranno nel 2017

Ben Wood, un'analista di CSS Insight, ha dichiarato che Google è preoccupata a riguardo della frammentazione che caratterizza Android e il suo ecosistema, e che l'intenzione sarebbe quella di trasformare il robottino verde in una piattaforma più controllata, ovvero sulla falsa riga di quanto Apple già fa con i suoi dispositivi.

A quanto pare però il lancio di un smartphone Google non fermerebbe la produzione e il lancio di Nexus: Pichai, in una recente intervista, dichiarò che l'azienda avrebbe lavorato ancora a lungo con partner hardware per il lancio di nuovi prodotti.

Secondo quanto riportato dalla fonte che, per la redazione del Telegraph, è piuttosto sicura e autorevole, lo smartphone Google in questione dovrebbe essere lanciato già entro la fine del 2016, per entrare in competizione con i nuovi modelli di iPhone.

Via: IBTimes
Fonte: The Telegraph

Commenta