Le app in finestra non ci saranno sui Nexus con Android N

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Le app in finestra non ci saranno sui Nexus con Android N

Vi ricordate la nostra prova delle app in finestra già disponibili nella prima developer preview di Android N(utella)? Abbiamo brutte notizie da darvi, sempre che siate Nexus user.

A quanto pare infatti il così detto Freeform mode, ovvero la modalità che permette non solo di utilizzare il multi-window su Android, ma anche di aprire più app e ridimensionarle a finestra proprio come fareste su un sistema operativo desktop, non sarà presente nella versione stabile della nuova versione del robottino verde di Google dedicata ai Nexus.

LEGGI ANCHE: App in finestra su Android N: la nostra prova (foto e video)

Ci si aspettava che la funzionalità venisse introdotta anche sotto forma di flag opzionale, ma così non sarà. A confermarlo è uno degli Android Developer Advocate, Ian Lake: le API per sfruttare la funzionalità sono effettivamente pubbliche ed accessibili, e i produttori potranno decidere se implementare tale funzione o meno.

Sui Nexus con Android N però non sarà disponibile. Probabilmente gli ingegneri di Google ritengono la funzionalità fin troppo instabile per far parte della versione stock di Android. Nel frattempo potete dare un'occhiata al filmato relativo alla nostra prova.

Fonte: AndroidPolice