Google Maps (finalmente) si prepara per le mappe su SD e funziona con Android N dev preview 4

Nicola Ligas

Google Maps 9.31 è l’ultima versione attualmente in rollout della nota app, e finalmente funziona in maniera corretta sulla quarta developer preview di Android N, abilitando anche la corrispondente mini-app per Android Wear, finora assente. L’app funziona inoltre correttamente anche con Android Auto (al contrario della precedente versione) e dà anche qualche ritocco grafico alla cronologia delle posizioni, ma queste sono le cose meno interessanti in realtà.

Ciò che ci entusiasma di più, sebbene non ancora disponibile, è quanto scovato all’interno dell’apk, ovvero tracce di un futuro supporto alle mappe offline su schede SD. Trovate qui sotto le stringhe a riprova di ciò, ma dobbiamo precisare che, in base a quanto sembra, non potrete spostare su microSD le vostre mappe già scaricate, ma dovrete effettuare nuovamente il download; e questo vale per ogni volta che deciderete di cambiare la vostra posizione di memorizzazione.

LEGGI ANCHECon Google Maps finalmente capirete qualcosa dei locali all’estero

C’è comunque la possibilità che sia un’implementazione incompleta, e del resto la funzione non è ancora attivabile, ma sarebbe comunque strano prevedere una stringa per una opzione che poi non sarà presente, pertanto non ci facciamo troppe illusioni. In ogni caso ne riparleremo senz’altro quando questa opzione sarà ufficialmente disponibile; per adesso vi lasciamo il link al download diretto dell’apk, se voleste provarlo subito.

Where do you want to store your offline areas?
Your offline areas are unavailable. Insert the SD card you used to store them.
“Can’t find SD card”
“Can’t find SD card. Insert the SD card you used to store offline areas.”
Changing this setting will delete any existing offline areas and redownload them to the new storage location.
Device (%,d MB available)
Device
SD card (%,d MB available)
SD card
Storage preferences
You have over %,d MB available on your SD card.
You have over %,d MB free space on your SD card.
Maps can store information so searches and directions are faster, with good connections or bad. This will use up to %1$d MB of your %2$d MB available free space on your SD card.
Download may take up to %,d MB. (You have over %,d MB available on your SD card.)
Downloading areas of India may take up to %,d MB of your %,d MB free space on your SD card, and it happens over Wi-Fi.
Downloading areas of Indonesia may take up to %,d MB of your %,d MB free space on your SD card, and it happens over Wi-Fi.

Fonte: Android Police