OnePlus chiarisce Optic AMOLED e Dash Charge, e noi vi diamo gli sfondi ufficiali di OnePlus 3

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
OnePlus chiarisce Optic AMOLED e Dash Charge, e noi vi diamo gli sfondi ufficiali di OnePlus 3

Come ormai quasi da tradizione, OnePlus ha tenuto un'AMA su reddit, ovvero una sessione di botta e risposta con gli utenti, che ovviamente non si sono fatti pregare nel chiedere di tutto ai dirigenti dell'azienda presenti. In mezzo ai tanti quesiti, vogliamo concentrarci brevemente su un paio che secondo noi meritano qualche chiarimento in più rispetto a quanto riportato ieri nell'articolo di presentazione di OnePlus 3

Optic AMOLED

Vi sarà capitato di imbattervi in questo termine navigando nella pagina di OnePlus 3 sul sito ufficiale; ma cosa significa? In breve: nulla. Non è un termine tecnico di qualche tipo, non è una nuova tecnologia esclusiva di OnePlus, è solo un modo di fare marketing utilizzando un nome altisonante e sconosciuto. Nella pratica, OnePlus 3 impiega un AMOLED "di ultima generazione", nel quale l'azienda ha migliorato contrasto e temperatura del colore, per renderli più vividi. Inoltre OnePlus ha ottimizzato la resa del display sotto la luce diretta del sole.

Questo è in pratica il senso di "Optic AMOLED".

Dash Charge

Questo invece è un termine che ha un suo significato, e si riferisce ad una tecnologia di ricarica rapida davvero esclusiva di OnePlus. Esclusiva al punto che non ci saranno accessori di terze parti compatibili con Dash Charge, pertanto, sia per ragioni pratiche che di sicurezza, è consigliato utilizzare solo i caricabatterie originali.

OnePlus ha realizzato sia un caricatore normale che uno per autoveicoli, ed entrambi hanno uno specifico chip di gestione dell'alimentazione, che non troverete altrove. Questo, oltre a fornire un corrente diverse volte maggiore rispetto a quella di un normale caricabatterie, assicura un flusso continuo di ricarica in ogni situazione, anche continuando ad usare lo smartphone. Inoltre la maggior parte del calore viene a crearsi proprio sul caricabatterie stesso, e non sullo smartphone, la cui temperatura rimane relativamente bassa anche sotto carica.

Data la particolarità di questa tecnologia, OnePlus scoraggia l'uso di accessori di terze parti, in particolare quelli a ricarica rapida, tanto più che Dash Charge funziona in base a principi diversi da quelli del Quick Charge di Qualcomm.

Il video seguente illustra ulteriormente la tecnologia di ricarica di OnePlus 3.

Sfondi ufficiali OnePlus 3

E dopo aver parlato di cose tecniche, veniamo a qualcosa di semplice ed universale: una bella galleria con tutti i wallpaper di OnePlus 3, che dobbiamo riconoscere sono davvero belli. Gli sfondi in galleria sono stati ridimensionati per non appesantire troppo la navigazione, ma li potete scaricare in un unico pacchetto da questo indirizzo (94 MB).