LG al lavoro su un nuovo sistema di ricarica senza fili

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
LG al lavoro su un nuovo sistema di ricarica senza fili

Qualche anno fa, la ricarica senza fili ad induzione magnetica sembrava la funzione più richiesta (ed innovativa?) che i produttori potessero integrare nei propri dispositivi. Col tempo, però, svantaggi come la bassa efficienza, i tempi di ricarica allungati, e la necessità di lasciare il terminale "incollato" alla base di ricarica fecero passare la ricarica wireless in secondo piano.

Nell'attesa di sistemi di ricarica funzionanti a distanze di metri, LG potrebbe presto integrare un nuovo sistema di ricarica a risonanza magnetica che permetterebbe la ricarica a distanze massime di 7 cm: la nuova tecnologia non permetterebbe di utilizzare lo smartphone mentre viene ricaricato, ma permetterebbe di utilizzare caricabatterie dalle forme differenti (come quello che trovate nel video a fine articolo).

LEGGI ANCHE: Energysquare porta la ricarica wireless su qualsiasi smartphone

Per sapere se questo nuovo sistema avrà altro da offrire, come miglioramenti ai succitati tempi di ricarica ed efficienza energetica, dovremo aspettare la presentazione ufficiale, che dovrebbe avvenire contestualmente a quella di un nuovo dispositivo: voci dicono che potrebbe trattarsi del successore di LG V10, ma per saperlo con certezza, come sempre, dovremo attendere.