Sony Xperia X è impermeabile? No, probabilmente solo fortunato (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony Xperia X è impermeabile? No, probabilmente solo fortunato (video)

È dalla serata di ieri che circola su internet un filmato che mostra un Sony Xperia X che esce illeso dall'immersione in acqua per un paio di minuti, e da lì sorge spontanea la domanda: è impermeabile?

A parer nostro la risposta è no, per almeno un paio di motivi. Anzitutto, se Xperia X avesse una qualche tipo di certificazione Sony l'avrebbe senz'altro detto, visto che non c'è ragione di nascondere una feature. Nella scheda di Xperia X Performance possiamo chiaramente leggere IP68; in quella di Xperia X questa voce manca. Si potrebbe ipotizzare che sia stata omessa per non svantaggiare il modello superiore, ma qual è il senso di avvantaggiare un modello a scapito di un altro proprio?

LEGGI ANCHESony Xperia XA diventa Ultra: 6” full HD con selfie da 16 MP stabilizzati e tanto altro (foto)

Inoltre c'è da dire che non sarebbe la prima volta che vediamo smartphone resistere all'acqua, pur non essendo certificati per farlo, ma questo non significa certo che ci sentiremmo tranquilli ad immergere il nostro dispositivo per il puro gusto di farlo.

Se dovesse quindi esserci una presa di posizione ufficiale da parte di Sony, la riporteremo senz'altro, ma fino a prova contraria, non imitate il video qui sotto.