OnePlus 3: con 6 GB di RAM, Snapdragon 820, Dash Charge e c'è anche l'NFC! (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
OnePlus 3: con 6 GB di RAM, Snapdragon 820, Dash Charge e c'è anche l'NFC! (foto e video)

Fresco di lancio, ecco OnePlus 3, il terzo top di gamma dell'azienda cinese, che questa volta punta a distinguersi per l'elevato ammontare di memoria RAM e che non si divide più in due varianti, ma sarà commercializzato in un'unica versione, come del resto è giusto che sia, visto che in passato OnePlus (e il pubblico) hanno sempre prediletto il modello più potente. Bando alle ciance, e largo alle specifiche

OnePlus 3: caratteristiche tecniche

  • Schermo: 5,5'' full HD (1.080 x 1.920 pixel) AMOLED
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 820 con GPU Adreno 530
  • RAM: 6 GB LPDDR4
  • Memoria interna: 64 GB UFS 2.0
  • Fotocamera posteriore: 16 megapixel Sony IMX298, con OIS ed EIS, PDAF, f/2.0 e registrazione video in 4K
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel Sony IMX179, f/2.0, EIS
  • Connettività: dual nano SIM LTE Cat.6, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, NFC, GPS, USB 2.0 Type-C
  • Batteria: 3.000 mAh, non removibile, con Dash Charge
  • Dimensioni: 152,7 x 74,7 x 7,35 mm
  • Peso: 158 grammi
  • OS: Android 6.0.1 Marshmallow con OxygenOS

OnePlus 3 è realizzato con un corpo in metallo unibody realizzato da un singolo pezzo di alluminio; un po' come fa HTC insomma, ed il paragone estetico è praticamente inevitabile.

Rimane comunque il pulsante laterale per commutare la priorità delle notifiche, in pieno stile Apple invece.

OxygenOS invece non sembra cambiata troppo: sull'estrema sinistra abbiamo Shelf, il raccoglitore di contenuti e widget già noto da tempo, ma OnePlus promette anche di aver ottimizzato Doze in modo molto specifico, in modo da garantire una maggiore autonomia. Sempre presente il supporto a varie gesture anche a schermo spento, a cominciare dal double tap to wake, mentre per la personalizzazione del sistema potrete utilizzare l'icon pack che preferite, ed alla possibilità di cambiare "accenti", e tasti soft touch oppure on-screen. OnePlus parla anche di modalità notturna, da non confondere con il tema scuro.

OnePlus 3 Amazon India - 14

Presenti i controlli manuali nella fotocamera, che consentono di regolare esposizione, ISO, messa a fuoco, tempi di apertura e altro, e i vostri scatti possono anche essere salvati in RAW per una migliore post-elaborazione. OnePlus si vanta anche della qualità dell'HDR, e della riduzione dinamica del rumore, che dovrebbe garantire foto con un maggiore dettaglio, combinando le informazioni di più scatti in rapida successione.

Ah, e ovviamente non manca il già apprezzato Clear Image.

Dash Charge e non quick charge, ma sempre ricarica rapida è, e secondo OnePlus la sua implementazione è più veloce e più sicura di qualsiasi altra, con il 60% di carica in 30 minuti. Inoltre Dash Charge promette di funzionare a piena potenza anche giocando con lo smartphone nel frattempo.

Migliorato il lettore di impronte digitali frontale, che promette uno sblocco in 0,2 secondi, e soprattutto dovrebbe migliorare la propria accuratezza nel tempo, diventando migliore con l'uso. Sul fronte audio, abbiamo due microfoni per la cancellazione del rumore, speaker sul lato inferiore e tecnologia Dirac per migliorare il suono.

OnePlus 3: uscita e prezzo

OnePlus 3 è già in vendita online, presso lo store ufficiale dell'azienda, al prezzo di 399€, in linea con quanto richiesto lo scorso anno e molto concorrenziale rispetto alla maggior parte dei rivali. Dai render qui sotto potete ammirare le colorazioni disponibili, ed a seguire trovate il comunicato stampa ufficiale per l'Italia.


ARRIVA ONEPLUS 3 – IT’S ABOUT TIME

La tecnologia Dash Charge, 6 GB di RAM, tra i valori più alti sul mercato e il design monoscocca in alluminio offrono una migliore esperienza mobile

NEW YORK - 14 giugno 2016 - OnePlus, una startup globale per la tecnologia mobile, lancia oggi l'attesissimo OnePlus 3, il suo smartphone di punta. Riunendo il meglio in fatto di tecnologia, design e innovazione, questo dispositivo premium consolida ulteriormente la mission di OnePlus, rivolta a offrire una migliore esperienza d'uso di uno smartphone.

OnePlus 3 offre prestazioni top di gamma e un design ispirato, mantenendo sempre al centro l’utente. Il nuovo telefono presenta la tecnologia di ricarica rapida Dash Charge, che aggiunge un giorno intero di utilizzo in solo mezz'ora di ricarica. Lo smartphone viene fornito completamente sbloccato - non richiede alcun contratto con un operatore - e presenta un bootloader anch'esso sbloccato, per fornire agli utenti il massimo della flessibilità. È, inoltre, il primo smartphone OnePlus a essere disponibile per l'acquisto fin dal lancio sul sito di e-commerce di OnePlus, senza richiedere un invito.

"Sappiamo che il miglior smartphone è quello che funziona esattamente come desidera l'utente", ha dichiarato Pete Lau, fondatore e CEO di OnePlus. “OnePlus 3 offre proprio questa esperienza. Unisce ciò che i clienti amano dei nostri prodotti con ciò che desiderano e si aspettano di nuovo. Ad esempio, Dash Charge si impone quale nuovo standard per quanto riguarda la tecnologia di ricarica rapida. È uno smartphone di punta ispirato ai nostri fan e fatto apposta per loro."

Dash Charge: un giorno intero di carica in mezz'ora

OnePlus 3 utilizza la tecnologia Dash Charge per fornire un modo più rapido e sicuro di ricaricare uno smartphone, con un minore aumento della temperatura. A differenza delle altre tecnologie di ricarica rapida, Dash Charge ricarica oltre il 60% della batteria da 3.000 mAh in soli 30 minuti, anche in presenza di uno streaming video o di una sessione di gioco ad alto contenuto grafico. Ciò è reso possibile sfruttando più corrente elettrica che offre velocità di ricarica stabili e uniformi. Inoltre, Dash Charge trasporta più corrente rispetto alle altre soluzioni di ricarica, a una temperatura inferiore, spostando il processo di gestione energetica dal telefono all'adattatore Dash Charge. In questo modo, gran parte del calore generato durante la ricarica non raggiunge mai il dispositivo. Grazie a cinque misure di sicurezza personalizzate introdotte per proteggere l'adattatore, il cavo e il telefono, gli utenti possono ricaricare il proprio OnePlus 3 il più rapidamente possibile senza pensieri.

Smart Capture – Foto di alta qualità e selfie immediati

La fotocamera posteriore da 16 MP di OnePlus 3 scatta foto migliori con livelli incredibili di dettaglio e nitidezza. Smart Capture, la suite esclusiva di tecnologie per immagini, consente all'utente di acquisire senza sforzi lo scatto ideale in ogni ambiente. Le funzionalità Smart Capture includono la modalità HD, l'HDR automatico e il Dynamic De-noise, che confronta più fotogrammi della stessa foto e li fonde insieme durante la post-elaborazione per ridurre il rumore. OnePlus 3 include anche la nuova funzione Smile Capture, che consente di scattare una foto usando la fotocamera anteriore da 8 MP semplicemente sorridendo: un'ottima soluzione per i selfie.

Le due tecnologie di stabilizzazione (Optical Image Stabilization (OIS) e Electronic Image Stabilization (EIS) contribuiscono a ridurre la sfocatura, assicurando che le foto vengano realizzate come previsto. Per i veri appassionati di fotografia, la solida modalità manuale offre i vantaggi di una reflex digitale a lente singola, incluso il supporto dei file di immagine RAW, in un unico dispositivo leggero.

Design premium: monoscocca in alluminio elegantemente incurvata

Il design di OnePlus 3 porta l'estetica, la qualità e fruibilità a un nuovo livello. La monoscocca completamente in metallo, ricavata da un'unica lastra in lega di alluminio di grado aerospaziale, consente di ottenere una struttura resistente e priva di saldature, inoltre l'equilibrio tra le morbide curve e le linee affilate lascia il segno pur mantenendo comoda l'impugnatura. Con i suoi 7,3 mm, OnePlus 3 è uno degli smartphone di punta più sottili in assoluto. L'incredibile schermo ottico AMOLED da 5,5 pollici a 1080p, con una delle cornici più sottili al mondo, produce colori più vivi e reali che mai, anche sotto la luce solare diretta, grazie a un doppio strato polarizzante.

Disponibile in due varianti cromatiche d'eccezione, Graphite e Soft Gold, OnePlus 3 è un dispositivo davvero unico.

Rapido, potente, personalizzabile

OnePlus 3 è stato progettato per fornire le massime prestazioni. Dotato del nuovo processore Quad-core Qualcomm® SnapdragonTM 820 (con velocità fino a 2,2 GHz) OnePlus 3 esegue le attività con una velocità superiore del 35% rispetto a OnePlus 2 e vanta un incremento del 40% nelle prestazioni grafiche, pur offrendo maggior risparmio energetico.

Il dispositivo fissa inoltre un nuovo standard in fatto di memoria per smartphone. OnePlus 3 ospita 6 GB di RAM LPDDR4, per un multitasking senza precedenti assolutamente privo di ritardi o attese e per gestire anche le app più esigenti in fatto di risorse. OnePlus 3 presenta inoltre un sensore per impronte digitali in ceramica ottimizzato e più resistente, in grado di incrementare la propria precisione con l'uso. Offrendo la possibilità di sbloccare il dispositivo in meno di 0,2 secondi, anche da una schermata di sospensione, gli utenti possono accedere al proprio telefono in modo più rapido e accurato.

Il nostro sistema operativo personalizzato, denominato OxygenOS, offre un'esperienza di utilizzo rapida, semplice, personalizzata e priva di fronzoli inutili, basata su Android Marshmallow. Con gesti fuori dallo schermo e pulsanti hardware e software capacitivi personalizzabili, OnePlus 3 consente ai clienti di personalizzare la propria esperienza con uno smartphone.

OnePlus 3 è sbloccato e non vincola ad alcun operatore. I clienti possono avere maggiore controllo sulla connettività con la capacità di scegliere tra una vasta gamma di bande presso i fornitori di servizi di tutto il mondo. Inoltre, con il supporto per una doppia scheda Nano SIM, OnePlus 3 può connettersi facilmente a due reti.

Prezzo e disponibilità

OnePlus 3 sarà disponibile su oneplus.net a partire dal lancio previsto per il 14 giugno, al prezzo di EUR 399, USD 399 e GBP 309. Inoltre, il 15 giugno i fan potranno scoprire in prima persona in che modo OnePlus 3 stia creando una migliore esperienza d'uso con gli smartphone, visitando uno dei quattro pop- up stores aperti a New York, Londra, Parigi e Berlino.

Via: Reddit