Moto Z diventerà un PC con la Moto Mod OneCompute, o almeno speriamo (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Moto Z diventerà un PC con la Moto Mod OneCompute, o almeno speriamo (foto e video)

A dispetto del fatto che Moto Z sia stato presentato con 3 sole Moto Mod, le back cover "modulari" che consentono di aggiungere nuove funzionalità a caldo allo smartphone, ciò non significa che Motorola non sia al lavoro su altri accessori di questo tipo, ed uno in particolare sembra molto interessante: il prototipo chiamato OneCompute.

Si tratta di un accessorio composto in pratica da una cover collegata via cavo ad una dock, con uscita HDMI e 3 porte USB, in modo da poter connettere lo smartphone ad un monitor esterno e ad altre periferiche di controllo e non. L'interfaccia che vedrete a schermo rimane quella di Android, ma adattata per le maggiori dimensioni disponibili, ovvero con tre home in esecuzione affiancata in finestra ed in pieno multitasking, con drag and drop da una all'altra.

LEGGI ANCHE: Moto Z Force non arriverà in Italia

Motorola parla inoltre di latenza bassissima e prestazioni elevate, grazie ad un particolare protocollo wireless (anche se non abbiamo ben capito dove starebbe il wireless in tutto ciò).

 Peccato però che al momento OneCompute sia molto acerbo, con le porte USB che per esempio non permettono ancora di collegare mouse e tastiera.

L'idea è insomma sempre quella: uno smartphone che diventa un PC, e nonostante sulla carta sia tutto davvero affascinante, non possiamo non essere un po' scettici sul futuro di simili idee, memori sia dell'esperienza passata proprio della stessa Motorola, che di quella presente con Continuum, che stenta a decollare. Eppure sarebbe così bello avere un unico dispositivo per tutte le nostre esigenze di computing, o quasi, non trovate?