Queste due emoji sono state scartate da Unicode 9, ma saranno comunque su Android (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Queste due emoji sono state scartate da Unicode 9, ma saranno comunque su Android (foto)

Lunedì 6 giugno la Unicode Technical Committee ha ufficialmente approvato 72 nuove emoji, che verranno aggiunti su tutti gli smartphone con Unicode 9, per la gioia di grandi e piccini che non sapevano più come fare senza la faccina per il facepalm.

Le emoji proposte erano originariamente 74, ma due sono state scartate alla fine: si tratta di quelle del pentathlon moderno e del fucile, che tuttavia erano già state incluse all'interno della preview di Android N. Tuttavia, sembra che Google abbia deciso di tenere le due emoji, anche considerando che le due rappresentazioni verranno comunque codificate in Unicode 9, ma saranno presenti come simboli e non come emoji (a scanso di equivoci, i simboli sono in bianco e nero e meno dettagliati delle emoji, come ♫ e ♘); in ogni caso, anche la codifica rimarrà la stessa, ossia U+1F946 per il fucile e  U+1F93B per il pentathlon moderno.

LEGGI ANCHE: Google presenta nuove emoji contro la disuguaglianza di genere

Non sono chiare le ragioni per cui queste due emoji siano state rimosse, ma è facile immaginare che il pentathlon moderno avrà causato non poche difficoltà: per chi non lo conoscesse, si tratta di uno sport composto da cinque discipline (tiro a segno, nuoto, scherma, equitazione, corsa), piuttosto complesso da rappresentare. Per questo motivo, mentre Google aveva scelto di mostrare solo l'equitazione, mentre altri avevano cercato di rappresentare tutte le gare, Emoji One aveva completamente sostituito il tutto con una lotta di wrestling.

Pentathlon moderno emoji one

WTF, Emoji One?

Vi lasciamo di seguito ad una breve galleria che mostra le emoji in questione nella rappresentazione che vedremo all'interno di Android N: se volete saperne di più delle emoji e dei candidati proposti per Unicode 10 (ci sono anche i dinosauri! Rawr!) potete dare un'occhiata a Emojipedia.