5 app per... seguire Euro 2016

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... seguire Euro 2016

Venerdì 10 giugno inizierà Euro 2016, ossia il campionato europeo di calcio che con ogni probabilità vi ritroverete a seguire, anche se normalmente non siete granché interessati a questo sport.

La prima partita dell'Italia si terrà lunedì 13 giugno alle 21 (ossia più o meno quando sarà appena finito il WWDC di Apple): il team nostrano, guidato da Antonio Conte, affronterà il Belgio. Che siate appassionati o meno, non potete perdervi queste info, fosse anche solo per affrontare tutte le discussioni da bar da qui a fine estate: eccovi quindi 5 tra le migliori app Android per seguire Euro 2016.

App Ufficiale UEFA EURO 2016

Come potete facilmente intuire dall'altisonante nome, questa è l'app ufficiale di Euro 2016 approvata dalla UEFA. Ad un primo impatto non si presenta granché bene: l'accesso al proprio profilo a volte dà errore e, in generale, l'interfaccia delle schermate di configurazione è decisamente troppo spartana. Tuttavia, una volta effettuato l'accesso, la UI non è così male e l'app risulta molto completa, includendo anche la possibilità di seguire una squadra o anche i singoli calciatori.

Ben organizzate le sezioni per gruppi e squadre, peccato per diverse incertezze (tra cui spiccano tasti che non fanno nulla). Manca una sezione per gli stadi.

  • Pro: Molte informazioni e notizie, possibilità di seguire i singoli calciatori
  • Contro: Interfaccia da svecchiare in alcuni punti, alcuni tasti non fanno nulla, manca una sezione per gli stadi
  • Prezzo: Gratis

Euro 2016

Non sarà facile destreggiarsi in un mare di app dai nomi tutti uguali, ma questa Euro 2016 di ZePtSoft è una delle app per gli europei che ci ha convinto di più. È leggera e immediata, con una buona interfaccia e abbastanza completa. A differenza della prima, purtroppo non è possibile seguire una squadra o un (o più) calciatori per restare aggiornati sulle ultime novità.

  • Pro: Interfaccia ben orgnizzata, (quasi) tutte le informaizoni utili
  • Contro: Non è possibile impostare una squadra preferita da raggiungere facilmente
  • Prezzo: Gratis

Jalvasco Euro 2016

Questo sviluppatore ha pensato bene di anteporre il proprio nome al consueto Euro 2016.

Quest'app ha una delle interfacce peggiori tra quelle provate (specialmente per la schermata iniziale), ma ha due funzioni che fanno meritare la menzione: parliamo della storia degli europei, che mostra come sono finite tutte le finali degli anni precedenti e la UI a schede. A differenza delle altre app, qui non abbiamo un menu laterale con tutte le voci, ma possiamo aggiungere noi solo le schede che ci interessano, scegliendo tra i gironi, le squadre e le partite. Da notare che non c'è alcuna informazione sui giocatori, neanche le formazioni delle squadre.

  • Pro: Storia dei mondiali, (quasi) tutte le informaizoni utili
  • Contro: Non è possibile impostare una squadra preferita da raggiungere facilmente
  • Prezzo: Gratis

LEGGI ANCHE: Migliori app Android per lo sport

FotMob

FotMob non è pensata esclusivamente per gli europei, ma è un'app che consigliamo in generale a tutti gli appassionati di calcio: da questo software è possibile seguire tutte le squadre club e nazionali, restare aggiornati su partite e team di qualsiasi campionato.

L'app è davvero ben strutturata e con un'ottima interfaccia, peccato solo per la pubblicità invadente in alcune schermate.

  • Pro: Ottima per gli appassionati di calcio, non solo per Euro 2016
  • Contro: Pubblicità a volte invasiva
  • Prezzo: Gratis

Google (Now)

Nonostante normalmente non citiamo app Google in questa rubrica, questa volta abbiamo voluto fare un'eccezione per sottolineare l'enorme ottimizzazione di BigG per lo sport, con schede apposite dove è possibile vedere le classifiche, le prossime partite, il riassunto (o Cronaca) delle partite, le notizie relative ad una squadra e tanto altro. Ovviamente non manca la possibilità di aggiungere la nazionale che vogliamo seguire (dal menu Personalizza di Google Now).