Pleco, un compagno smart per imparare il cinese (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Pleco, un compagno smart per imparare il cinese (foto)

Fra tutte le lingue straniere che è possibile decidere di imparare, il cinese non è sicuramente quella più facile da affrontare, o quella che si può apprendere semplicemente con una infarinatura di base e un po' di "orecchio".

Per affrontare tutte le difficoltà che si manifestano di fronte a uno studente, o a chi pur avendo ormai un buon livello di conoscenza della lingua si trova quotidianamente ad affrontare nuove sfide lessicali, c'è però fortunatamente Pleco, un'applicazione gratuita che può aiutare sia nel migliorare la propria padronanza, sia a superare momentanee difficoltà.

Strumenti utili per ogni occasione

Prima di procedere è necessaria una piccola premessa: Pleco è un'app molto completa, ma probabilmente proprio per raggiungere questo obiettivo non è stata tradotta in nessuna lingua, e tutte le funzionalità, come il dizionario, fanno riferimento alle traduzioni fra Cinese e Inglese (e viceversa). Se non parlate l'inglese, quindi, dovrete rivolgervi a qualche altra alternativa, anche se meno completa.

LEGGI ANCHE: Google Traduttore ora funziona all’interno di qualsiasi app Android, anche offline

Pleco offre infatti moltissime funzionalità, fra le quali spiccano un dizionario, completo di traduzioni, definizioni dei termini e suggerimenti di pronuncia, un lettore di documenti capace di riconoscere testo stampato, scrittura a mano e testi presi da immagini, e un sistema di apprendimento basato sulle Flashcard, con il quale imparare nuovi vocaboli e frasi.

Gli studenti di livello più avanzato, inoltre, potranno apprezzare anche la compatibilità con il dialetto Cantonese o Taiwanese, o feature avanzate come il riconoscimento di testo contenuto in altre app, che vi consentirà di portare facilmente all'interno di Pleco messaggi ricevuti da contatti che non parlano la vostra lingua.

Download gratuito

Pleco è disponibile gratuitamente sul Play Store ed è priva di pubblicità. Al suo interno, però, troverete la possibilità di acquistare vari add-ons sotto forma di acquisti in-app, che renderanno l'applicazione ancora più completa e specifica.