Samsung ha detto "No" ad Android Wear e "Si" a Tizen, per sempre (aggiornato: forse nì)

Massimo Maiorano
Massimo Maiorano
Samsung ha detto "No" ad Android Wear e "Si" a Tizen, per sempre (aggiornato: forse nì)

Quanti nuovi dispositivi indossabili a marchio Samsung saranno rilasciati dotati di Android Wear? La risposta è nessuno, ed è Samsung stessa ad aver dato la risposta, in una recente intervista ad alcuni importanti membri dell'azienda.

Secondo i vertici di Samsung infatti, il futuro dei wearable prodotti dall'azienda è Tizen, grazie alla sua elevata efficienza energetica rispetto ad Android Wear ed, in modo particolare, alla presenza del sistema operativo su altri prodotti Samsung, come TV e frigoriferi.

No more Samsung Android Wear devices are in development or being planned.

LEGGI ANCHESamsung Galaxy S7 argento e (o)rosa arrivano ufficialmente in Italia

Come sarà il futuro di Android Wear senza Samsung come bandiera del sistema operativo? Ci penseranno Motorola, Huawei ed LG a portare in alto il nome Android sui dispositivi wearable?

Aggiornamento 25/05: Samsung smentisce quanto riportato da Fast Company: "Non siamo d'accordo con l'interpretazione di Fast Company. Samsung non ha rilasciato alcun comunicato in merito ad Android Wear e non abbiamo cambiato il nostro impegno verso nessuna delle nostre piattaforme."

Una smentita presupporrebbe insomma che ci possa essere un nuovo smartwatch Android Wear in arrivo, ma questo Samsung non lo dice, ed il suo "impegno" nei confronti di Android Wear è quantomeno in pausa da poco dopo il suo stesso debutto, il che ci porta a pensare che se anche per adesso quello di Samsung non sia un "no" dichiarato, lo diventerà comunque nei fatti.

Per non dire che lo è già.