App

Google migliora la componente offline di Documenti, Fogli e Presentazioni (foto e download apk)

Massimo Maiorano
Massimo Maiorano
Google migliora la componente offline di Documenti, Fogli e Presentazioni (foto e download apk)

Grazie ad un recente aggiornamento alle applicazioni Documenti, Fogli e Presentazioni (per questa ultima ancora non disponibile), Google ha introdotto una nuova funzionalità che semplificherà la vita a chi è solito utilizzare i tre servizi alternandosi tra offline ed online.

Le tre applicazioni infatti procederanno ora al download automatico di un certo file aperto recentemente non appena una connessione ad Internet sarà disponibile. Quando questa risulterà non disponibile, il file sarà disponibile offline e tranquillamente modificabile, con le modifiche che diverranno stabili e sincronizzate automaticamente con la versione nel cloud del file non appena la connessione ad Internet sarà ristabilita. Fogli, Documenti e Presentazioni procederanno inoltre all'eliminazione del file scaricato in automatico quando questo risulterà vecchio (non modificato e non aperto da tempo) e quando poco spazio sarà disponibile sul dispositivo.

LEGGI ANCHE: Il Google I/O in numeri

Ovviamente sarà ancora possibile rendere un file disponibile offline manualmente, e la differenza con quelli scaricati in automatico sarà segnalata dalla presenza nel primo caso della checkbox Disponibile Offline nel menù overflow del singolo file. Per procedere al download ed installazione attualmente per le sole applicazioni Fogli e Documenti basterà cliccare sugli indirizzi seguenti.

Fogli 1.6.192.08 su APKMirror

Documenti 1.6.192.06 su APKMirror