Aggiornamento ad Android 7.0 Nougat: quali dispositivi lo riceveranno?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Aggiornamento ad Android 7.0 Nougat: quali dispositivi lo riceveranno?

Android Nougat è realtà da fine agosto, e come promesso a suo tempo, abbiamo continuato a mantenere aggiornato l'articolo con tutte le informazioni sugli aggiornamenti degli smartphone esistenti. Segnatevelo pure tra i segnalibri, perché nel corso del tempo riporteremo qui ogni ulteriore informazioni in merito a quanti e quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento ad Android Nougat.

Uno dei maggiori problemi nell'aggiornamento a Nougat è rappresentato dal supporto alle API Vulkan o alle OpenGL ES 3.1: se i chip maker non aggiorneranno i driver video dei propri SoC, i firmware basati su di essi non potranno superare i test di compatibilità (CTS) imposti da Google e pertanto non potrà esserci aggiornamento ufficiale. La notizia è venuta a galla con Qualcomm, ma a quanto pare l'elenco delle CPU che non supporteranno le API Vulkan è molto lungo.

Da non perdere

Android Nougat ASUS

A gennaio 2017 è iniziato il rollout su ZenFone 3 nelle Filippine, interrotto dopo pochi giorni.

 Mancano ancora conferme precise sugli altri modelli ed una tempistica cerca per il nostro paese.

Android Nougat Google

Tutti gli smartphone da Nexus 6 in poi (non Nexus 5, tanto per essere chiari), i tablet Nexus 9 e Pixel C, e Nexus Player. Ovviamente Google Pixel e Pixel XL. Nexus 6 sarà aggiornato ad Android 7.1.1 a gennaio 2017.

Android Nougat HTC

HTC, ha già promesso che saranno aggiornati ad Android N HTC 10, HTC One M9 e HTC One A9: il primo entro fine 2016, gli altri a seguire. Per essere più precisi, HTC 10 e One M9 sono stati aggiornati negli USA a dicembre 2016, ma in Europa solo a fine gennaio/inizio febbraio 2017. Ovviamente speriamo che l'elenco non si fermi qui.

Android Nougat Huawei / Honor

La famiglia Huawei P9 è ovviamente in prima linea (ricevuto a gennaio 2017), seguito da Mate 8, P9 Lite in beta, Nova Plus (sempre in beta), P9 Plus ed anche MediaPad M3 ma già Huawei e Honor hanno dimostrato di aggiornare ampiamente la propria line-up, anche se con tempi un po' diradati, pertanto nutriamo speranze per tutti i modelli 2016 e per almeno quelli della seconda metà del 2015.

Honor 8, ad esempio, è stato aggiornato a gennaio, ed Honor 5C e 6X hanno ricevuto la beta di Nougat a febbraio. seguito a ruota da P9 e Mate 8, e poi da Nova. Attenzione però, perché Huawei P8, P8 Lite e Mate S potrebbero non ricevere l’aggiornamento ad Android 7.

Android Nougat LG

LG G5 è stato il primo smartphone ad aggiornarsi a Nougat in Italia, ad inizio novembre 2016, seppure solo in release candidate per pochi dispositivi. LG è comunque solita andare abbastanza indietro con gli update, quindi anche G4 e V10 dovrebbero dormire sonni tranquilli. In compenso è stato di LG il primo smartphone al mondo con Nougat preinstallato: parliamo di LG V20.

Motorola ha pubblicato un elenco completo di smartphone che saranno aggiornati a Nougat, e la lista, per l'Italia, non è troppo lunga, e comprende per lo più dispositivi dell'era Lenovo, con tanto di date:

  • Moto G4 (aggiornato in Italia a marzo 2017)
  • Moto G4 Plus (aggiornato in Italia a marzo 2017)
  • Moto G4 Play (entro fine 2016)
  • Moto X Style (inizio 2017)
  • Moto X Play (inizio 2017)
  • Moto X Force (inizio 2017)
  • Moto Z (aggiornato ad inizio dicembre 2016)
  • Moto Z Play

Android Nougat NVIDIA

NVIDIA ha già confermato l'aggiornamento per SHIELD Android TV, in rollout da gennaio 2017, e successivamente ha aggiornato Shield Tablet e Tablet K1

Android Nougat OnePlus

OnePlus 3/3T sono stati aggiornati a Nougat il 31 dicembre 2016, giusto per mantenere fede alla promessa di un update entro fine anno, ma la beta di Nougat per entrambi gli smartphone continua. In seguito sarà la volta di OnePlus 2OnePlus X si è aggiornato a Marshmallow a fine settembre 2016, difficile pensare che possa andare oltre, considerando anche che si tratta di una serie abbandonata.

Android Nougat Samsung

Samsung ha avviato il beta test di Nougat su Galaxy S7 a novembre 2016, ma poi nessuna comunicazione ufficiale per gli altri modelli. In ogni caso i top di gamma dell'azienda (Galaxy S6, Galaxy S6 edge, Galaxy S6 edge+, Galaxy Note 5, Galaxy Tab S2) dovrebbero essere aggiornati ad Android N. E poi, piano piano come sempre, molti altri, quantomeno tutta la line-up 2016 di fascia medio-alta.

Il 17 gennaio 2017 è ufficialmente partito l'aggiornamento a Nougat per Galaxy S7 ed S7 edge. Samsung ha poi confermato che entro metà 2017 saranno aggiornati anche i seguenti modelli:

Un elenco completo dovrebbe includere anche tutti i Galaxy A (sia 2015 che 2016), e forse Galaxy J5 e J7 2016. Samsung Turchia ha infatti pubblicato una lista più estesa, con tanto di date precise.

Android Nougat Sony

Sony ha confermato l'aggiornamento a Nougat solo per i seguenti modelli: Xperia Z3+, Xperia Z4 Tablet, Xperia Z5, Xperia Z5 Compact, Xperia Z5 PremiumXperia X, Xperia XA, Xperia XA UltraXperia X Performance. Il primo a ricevere l'aggiornamento è stato Xperia X Performance, a fine novembre 2016, seguito da Xperia XZ. A metà gennaio 2017 è poi stata la volta della famiglia Xperia Z5.

Altri smartphone Aggiornati ad Android Nougat

Ovviamente l'elenco dei produttori Android non termina qui, ma come sempre per gli outsider, vi segnaleremo via via quando i loro dispositivi dovessero aggiornarsi ad Android 7.0 Nougat. In ogni caso abbiamo ancora diversi mesi di tempo, quindi non ci lanceremo ora in pronostici di alcun tipo.