App

Il vostro account WhatsApp migliorerà la pubblicità e l'esperienza su Facebook (se volete)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il vostro account WhatsApp migliorerà la pubblicità e l'esperienza su Facebook (se volete)

Nell'ultima beta di WhatsApp per Android sono state celate alcune informazioni riguardo al collegamento tra l'account di WhatsApp e quello di Facebook, un legame del quale ci sono indizi da tempo, ma che finora non è mai stato rilasciato pubblicamente. Date un'occhiata intanto alle stringhe qui sotto, che competano altre di cui vi abbiamo già parlato in precedenza.

- "Are you sure you don't want to use your WhatsApp account information to improve your Facebook ads and products experiences? If you tap \"Don't Share\", you won't be able to change this in the future."
- "Your account info won't be used to improve your Facebook ads and products experiences"
- Share my WhatsApp account information with Facebook to improve my Facebook ads and products experiences. Your chats and phone number <b>will not</b> be shared onto Facebook regardless of this setting. <a href=\"%s\">Learn more</a>.
- Share my WhatsApp account information with Facebook to improve my Facebook ads and products experiences. Your chats and phone number <b>will not</b> be shared onto Facebook regardless of this setting.
- "When you tap \"Agree\", your account info won't be used to improve your Facebook ads and products experiences"
- When you tap \"Agree\", your account info will be used to improve your Facebook ads and products experiences

Sembra insomma abbastanza chiaro che il proprio account WhatsApp potrà essere utilizzato per migliorare (ovvero: cucire su misura) le pubblicità che ciascun utente vedrà navigando su Facebook.

La cosa strana, come già avevamo notato, è che l'adesione a questo servizio sembra irrevocabile, dato che una delle stringhe dice chiaramente "tappando su 'non condividi' non sarete in grado di cambiare questa opzione in futuro". In ogni caso, che si possa tornare indietro o meno, la scelta è a discrezione dell'utente, anche se, in un senso o nell'altro, sarebbe comunque bello poter cambiare idea.

LEGGI ANCHEWhatsApp beta per Android pronto per le videochiamate

Allo stato attuale non è comunque chiaro quali informazioni di WhatsApp potrebbero migliorare la pubblicità e l'esperienza generale su Facebook, tanto più che chat e numeri di telefono non saranno condivisi in ogni caso, quindi cosa resta? Il codice in ogni caso è già presente, ed il rilascio potrebbe avvenire a breve, ma ricordate che i tempi di WhatsApp sono spesso imperscrutabili, e tra i primi indizi e la pubblicazione di un'effettiva novità possono passare anche diversi mesi.