Android Wear 2.0 avrà anche una mini tastiera (e tante altre cose davvero interessanti!)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android Wear 2.0 avrà anche una mini tastiera (e tante altre cose davvero interessanti!)

Android Wear 2.0 sarà il prossimo major update della piattaforma per wearable di Google, che arriverà in preview a partire da oggi, e sarà disponibile per tutti dal prossimo autunno, probabilmente in concomitanza con il rilascio di Android N.

Tra le novità principali di Android Wear 2.0, abbiamo delle watch face più interattive, che potranno mostrare dati da qualsiasi app abbiate installato, in modo da personalizzare l'esperienza in base alle vostre esigenze. Volete vedere il numero dei passi, i messaggi non letti, le calorie bruciate o altro? Decidetelo voi.

Cambia anche il modo di rispondere ai messaggi: sarà sufficiente tappare sul messaggio stesso e verrà avviata una pagina di scelta in cui decidere se usare messaggi pre-compilati, se scrivere a mano libera direttamente sullo schermo dell'orologio, o se avvalervi di una tastiera, con scrittura swipe.

Migliora anche il riconoscimento automatico dell'attività: le app riconosceranno automaticamente che state correndo, e si comporteranno di conseguenza, senza bisogno di avere uno smartphone con voi, ed i dati condivisi con le API di Google Fit saranno disponibili anche per altre applicazioni.

Infine, ma non meno importante, le app con Android Wear 2.0 saranno standalone, e potranno accedere alla rete indipendentemente dalla companion app presente sullo smartphone Android. Questo significa in pratica maggiore indipendenza dal proprio smartphone, ed app sempre più complete.

Il sito da cui scaricare la preview di Android Wear 2.o è g.co/wearpreview e al momento è disponibile per Huawei Watch e LG Watch Urbane 2nd Edition (anche se non si capisce se l'immagine è valida anche per la versione europea).