App

Android Instant App: le app funzioneranno senza essere installate, ecco come (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Android Instant App: le app funzioneranno senza essere installate, ecco come (video)

Uno smartphone senza app può avere un senso? Con le Android Instant App davvero molto. Questa è infatti l'interessante tecnologia di Google per i dispositivi Android che permetterà di provare le app senza installarle.

Con l'implementazione di Android Instant App - dovranno essere gli sviluppatori ad adeguare le proprie app - sarà possibile accedere alle parti più interessanti di un'app semplicemente premendo un link o, ad esempio, da un tag NFC.

Quello che succederà è che lo smartphone, una volta riconosciuto il tipo di richiesta, si connetterà al Play Store per scaricare il modulo dell'app che permetterà di usarla, almeno parzialmente, senza doverla scaricare tutta.

LEGGI ANCHE: Il nome di Android lo sceglierete voi, scrivendolo su questo sito! 

Come mostrato in fase di presentazione, sul palco del Google I/O, un link di un video BuzzFeed aprirà, in pochi istanti, la schermata dell'app relativa al contenuto con la possibilità di accedere agli altri video del sito, senza dover necessariamente installare l'app di BuzzFeed.

Forse il modello di Android Instant App non si presterà proprio a tutte le app, ma rende sicuramente il sistema operativo, addirittura con retrocompatibilità fino ad Android 4.1, molto moderno ed effettivamente più integrato. Per ora Google sta collaborando con una selezione di partner ma il tutto sarà presto (entro la fine dell'anno) accessibile a tutti i dev.