ZTE Nubia Z11 e Z11 Max svelati: la famiglia è completa, ma a che prezzo? (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
ZTE Nubia Z11 e Z11 Max svelati: la famiglia è completa, ma a che prezzo? (foto)

Dopo l'annuncio di ZTE Nubia Z11 mini a metà a aprile, l'azienda cinese ha continuato a lavorare sulla medesima linea di smartphone, della quale sono stati certificati due nuovi modelli: Nubia Z11 e Nubia Z11 Max.

Nubia Z11, il capofamiglia, è un 5,5'' full HD con CPU octa-core (forse lo stesso Snapdragon 617 di Z11 mini), 4 GB di RAM, 32 GB di memoria interna espandibile, fotocamera da 16 megapixel sul retro e da 8 MP davanti, e batteria da 2.900 mAh. Peccato che sia basato su Android 5.1.1 Lollipop.

Nubia Z11 Max arriva invece fino a 6 pollici, sempre full HD, e lascia però invariate le altre specifiche, tranne la batteria, che cresce fino a 4.000 mAh e la memoria interna che raddoppia. Forse il processore potrebbe diventare uno Snapdragon 652 (anche nel suo caso non è chiaro dalla certificazione quale sia il SoC preciso). Peccato però che anche lui usi Lollipop, sebbene sarà mascherato dalla nubia UI.

Entrambi gli smartphone sono realizzati in metallo, con solo minori differenze estetiche tra i due (vedi il posizionamento della fotocamera sul retro), e con lettore di impronte digitali sulla back cover, ma ancora non sappiamo di preciso quando saranno introdotti, sebbene non pensiamo che manchi molto.

Il piccolo Z11 mini costa circa 200€ (in Cina), con specifiche molto simili a Z11, che pertanto non ci aspettiamo troppo più caro, e nel complesso speriamo di non andare troppo oltre i 300€ anche con Z11 Max. In ogni caso, ne riparleremo al momento del lancio, per ora vi lasciamo le ormai classiche foto dalla certificazione TENAA.