AndroidVR sempre più probabile per il Google I/O 2016

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
AndroidVR sempre più probabile per il Google I/O 2016

Manca una settimana al Google I/O 2016, e tra le novità sempre più probabili c'è AndroidVR, ovvero una versione del robottino pensata espressamente per la realtà virtuale. O almeno questo ci suggerisce il nome.

Nell'Unreal Engine 4.12 Preview 3 è stata infatti trovate una stringa abbastanza evidenti: UE-30404 Need to integrate engine changes in support of AndroidVR plugin to 4.12. È la prima volta che viene menzionato AndroidVR, e le stringhe in questione non si riferiscono a GearVR, quindi le probabilità di un annuncio al Google I/O sono sempre più ampie, anche perché di spinta sulla realtà virtuale avevamo già visto esserci vari indizi nel calendario dell'evento stesso.

LEGGI ANCHE: La realtà virtuale in Android N dev preview 2

Si dice che Google stia lavorando al successore di Cardboard, che potrebbe essere più standalone rispetto all'attuale modello, e che Android N avrà comunque un supporto più completo alla realtà virtuale, pertanto è logico aspettarsi che al Google I/O ci sia l'annuncio ufficiale.

Il 2016 sembra sempre più l'anno di consacrazione del VR insomma, ma chissà se sarà anche quello in cui questa tecnologia farà davvero il salto, o se sarà solo un anno "preparatorio".

Aggiornamento: Android VR sembra sarà anche il nome di un dispositivo standalone, probabilmente il successore di Cardboard cui stava lavorando Google. Peccato che dovrebbe essere meno potente di HTC Vive oppure Oculus Rift, andando quindi più probabilmente a contendersi la categoria di Gear VR.

Via: Reddit