Foobar2000, il player musicale per audiofili, sbarca su Android (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Foobar2000, il player musicale per audiofili, sbarca su Android (foto)

Se siete dei veri audiofili (o aspiranti tali), il nome Foobar2000 non vi sarà certamente nuovo. Questo lettore musicale, diventato ormai uno standard sui computer degli appassionati di musica, è però adesso disponibile anche per Android, in una prima release che non tradisce in nessun modo le aspettative dei suoi fan: Foobar2000 è infatti versatile, espandibile e irrimediabilmente brutto.

Specialmente l'ultima caratteristica avrà forse fatto storcere il naso a chi si aspettava un player musicale pronto a competere con le più famose app del settore, ma l'obiettivo di Foobar2000 non è decisamente l'utente occasionale: l'applicazione sembra infatti voler portare anche su Android le ampissime possibilità di personalizzazione, ottenute a colpi di skin e plugin, che hanno reso famoso il software in ambito desktop.

LEGGI ANCHE: PlankTone, il lettore musicale per i fanatici del suono

Quella che vi troverete davanti aprendo Foobar2000 è quindi una solida ossatura, sulla quale chiunque potrà costruire la propria app ideale: nonostante si tratti solo della prima versione dell'app, infatti, già non mancano moltissime componenti dedicate agli ascoltatori più esigenti, come un complesso DSP manager (completo di convertitori da mono a stereo, resampler, limiter e molto altro), un test per la velocità di decoding e la possibilità di utilizzare un server UPnP per accedere alla propria musica.

Come è facile intuire, però, le potenzialità di Foobar2000 sono ancora inespresse, proprio a causa della sua giovinezza: sarà probabilmente la capacità di coinvolgere la community di appassionati nello sviluppo di plugin ed interfacce a determinare il futuro successo (o il fallimento) di quest'app.

Download gratuito

Foobar2000 è disponibile gratuitamente sul Play Store: se volete essere fra i primi utenti ad installarla, potete quindi cliccare sul badge per il download che trovate a seguire.