App

Gfycat mette le GIF a disposizione di tutti con la propria app ufficiale (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Gfycat mette le GIF a disposizione di tutti con la propria app ufficiale (foto)

Che le GIF stiano vivendo una "seconda giovinezza", non è certo una novità: tuttavia, il favore che incontrano fra il pubblico non è sempre accompagnato da un equivalente supporto tecnologico: molte app di messaggistica (una su tutte: Whatsapp) non le supportano, o le hanno introdotte con ritardo, le immagini sono spesso a bassa risoluzione, e la loro frequente pesantezza non le rende molto adatte alla condivisione.

La soluzione a tutti questi problemi, però, potrebbe essere Gfycat: un servizio che punta a offrire immagini animate e di qualità in molti formati diversi, e che da oggi ha anche una propria app ufficiale per Android.

Create e condividete le vostre GIF

Ad una prima occhiata, Gfycat non offre niente di più di quanto, ad esempio, è presente nell'app del rivale Giphy: al suo interno potrete infatti trovare una funzione di ricerca, e la possibilità di esplorare le GIF più popolari in un elenco generico o filtrato per argomento.

LEGGI ANCHE: Lasciate perdere le GIF! Twitter introduce i video nei Messaggi Diretti

Quando sceglierete di condividere una GIF troverete però la prima sorpresa: grazie a Gfycat potrete infatti inviare immagini animate utilizzando qualunque applicazione, poiché ad essere inviato sarà un semplice link web, attraverso il quale i vostri contatti potranno visualizzare l'immagine sul browser utilizzando un comodo e leggero player online.

In più Gfycat vi permetterà di creare le vostre GIF, registrando un breve video in diretta o selezionandone uno dalla vostra galleria: ad esso potrete poi aggiungere del testo o un effetto video, tagliare parti non necessarie e persino correggere la dimensione dell'inquadratura.

Download gratuito

Gfycat è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma purtroppo non appare attualmente disponibile per il nostro paese: assieme al consueto link, in attesa di un rilascio ufficiale anche per l'Italia, vi lasciamo quindi il link per scaricare l'APK dell'applicazione.

Download APK