CyanogenMod porta il meteo "modulare" nelle nightly della versione 13 (foto)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
CyanogenMod porta il meteo "modulare" nelle nightly della versione 13 (foto)

Nel corso delle ultime settimane, gli utenti delle nigthly della versione 13 di CyanogenMod avranno notato una nuova categoria nelle impostazioni, Weather (Meteo), e si saranno chiesti perché sia vuota. Il team, con un lungo post sul proprio blog, ha finalmente svelato l'arcano: si tratta di una nuova interfaccia per ottenere le previsioni meteo da fonti differenti.

A causa del cambiamento della policy di Yahoo, il team di CyanogenMod era stato costretto a rimuovere il supporto a questo servizio meteo per il superamento del limite massimo giornaliero (100.000 richieste) in poco tempo (CyanogenMod conta milioni di utenti, ed il software è impostato per aggiornare le previsioni 12/24 volte al giorno).

Per lo stesso motivo, aveva dovuto fare a meno anche di OpenWatherMap. Visto il problema, il team decise di rivedere il sistema, creandone uno modulare che accettasse diversi servizi meteo, legati all'account dell'utente e non più a quello dello sviluppatore, per far fronte al limite imposto.

LEGGI ANCHE: Rilasciato il secondo snapshot di CyanogenMod 13

Il primo "modulo" del genere è già disponibile sul Play Store: si tratta di WeatherUnderground CM Weather Provider. Il passo per ottenerne di nuovi è breve, ma spetterà ad altri sviluppatori darsi da fare: il codice d'esempio è disponibile su GitHub, quindi non passerà troppo prima di vedere integrato il proprio servizio meteo preferito su CyanogenMod 13.

Fonte: CyanogenMod