CyanogenMod porta il meteo “modulare” nelle nightly della versione 13 (foto)

Andrea Centorrino -

Nel corso delle ultime settimane, gli utenti delle nigthly della versione 13 di CyanogenMod avranno notato una nuova categoria nelle impostazioni, Weather (Meteo), e si saranno chiesti perché sia vuota. Il team, con un lungo post sul proprio blog, ha finalmente svelato l’arcano: si tratta di una nuova interfaccia per ottenere le previsioni meteo da fonti differenti.

A causa del cambiamento della policy di Yahoo, il team di CyanogenMod era stato costretto a rimuovere il supporto a questo servizio meteo per il superamento del limite massimo giornaliero (100.000 richieste) in poco tempo (CyanogenMod conta milioni di utenti, ed il software è impostato per aggiornare le previsioni 12/24 volte al giorno).

Per lo stesso motivo, aveva dovuto fare a meno anche di OpenWatherMap. Visto il problema, il team decise di rivedere il sistema, creandone uno modulare che accettasse diversi servizi meteo, legati all’account dell’utente e non più a quello dello sviluppatore, per far fronte al limite imposto.

LEGGI ANCHE: Rilasciato il secondo snapshot di CyanogenMod 13

Il primo “modulo” del genere è già disponibile sul Play Store: si tratta di WeatherUnderground CM Weather Provider. Il passo per ottenerne di nuovi è breve, ma spetterà ad altri sviluppatori darsi da fare: il codice d’esempio è disponibile su GitHub, quindi non passerà troppo prima di vedere integrato il proprio servizio meteo preferito su CyanogenMod 13.

Fonte: CyanogenMod