
Allwinner vuole realizzare i più economici notebook con Remix OS (video)
Allwinner ha deciso di sfruttare il mai troppo diffuso Remix OS 2.0 per realizzare un portatile molto economico basato su Android, che punta a non superare i 100$ di prezzo finale.
Le caratteristiche tecniche non sono chiaramente di alto profilo, ma abbiamo comunque uno schermo da 11,6'' a risoluzione 1.366 x 768 pixel, con processore ARM Cortex-A53 quad-core a 64-bit, 1 GB di RAM, ed 8 GB di memoria interna. Esistono per fortuna anche delle varianti un po' più potenti, con 2 GB di RAM e tagli di memoria da 16 o 32 GB, oltre anche ad un display più grande, fino a 14,1''. C'è anche una versione convertibile da 11,6'' touchscreen che usa però un SoC octa-core 32-bit ARM. Insomma: tante varianti
Lo chassis è chiaramente in plastica, e tastiera e touchpad sembrano decenti, ma non aspettatevi una risposta sempre immediata del sistema, soprattutto sulla configurazione base. La connettività di base è invece affidata ad HDMI, 2 USB, microSD e jack audio.
LEGGI ANCHE: Remix OS per PC beta disponibile: come installarla
Il prezzo comunque non è ancora fissato e dipenderà anche da quanti potenziali acquirenti l'azienda riuscirà a coinvolgere. Più ce ne saranno, e più il prezzo del modello base si avvicinerà al minimo di 79$, con una sorta di gruppo d'acquisto in pratica. In effetti, specialmente con il mercato PC in crisi, il prezzo può essere davvero l'arma vincente per attrarre un po' di clientela.
