Swipe, il client che rende Facebook leggero, completo e Material (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Swipe, il client che rende Facebook leggero, completo e Material (foto)

L'app ufficiale di Facebook, si sa, non brilla certo né per prestazioni né per una particolare cura estetica o ricchezza di funzioni e personalizzazioni. Nonostante questo, la forza del social network è talmente grande da farla essere sempre in testa alle classifiche dei download, ma sarebbe così lo stesso se esistesse un client alternativo in grado di tenergli testa? Swipe for Facebook potrebbe farcelo scoprire presto!

Swipe for Facebook è infatti un'applicazione per il social network in blu basata, come altre alternative, sul rendering della versione web del sito, in grado però di coniugare moltissime funzionalità con fluidità, leggerezza e look davvero molto curato.

Il Facebook che stavate aspettando

Tanto per cominciare, Swipe abbraccia in pieno lo stile Material, personalizzabile in diversi colori: acquistando la versione Pro potrete infatti aggiungere al blu, ai toni di grigio e al nero, presenti anche nella versione base, il "Verde WhatsApp", il "Rosso Youtube" e molte altre simpatiche combinazioni.

LEGGI ANCHE: Sfogliare Facebook senza appesantire lo smartphone: SlimSocial

Fra le caratteristiche più importanti di Swipe for Facebook, poi, troviamo:

  • Possibilità di ricevere le notifiche di Facebook,
  • Chat integrata nell'app (facoltativamente, potrete comunque decidere di utilizzare Messenger)
  • Testo selezionabile in post, commenti e messaggi,
  • Possibilità di disattivare il caricamento delle immagini
  • Chrome Custom Tabs per la visualizzazione dei link senza uscire dall'app
  • Tema notturno con applicazione automatica in una fascia oraria
  • Elenco di Preferiti per avere a portata di mano le pagine e i profili più importanti

Download gratuito

Swipe for Facebook è quindi un'applicazione davvero completa, "indebolita" in questo momento soltanto da una traduzione italiana non impeccabile, ma in grado comunque di fornire un'esperienza fluida e completa a qualunque dispositivo.

Se volete provarla sul vostro smartphone, magari per sostituire Facebook Lite o per guadagnare in prestazioni abbandonando l'app ufficiale, potete scaricarla cliccando sul badge per il download gratuito che trovate a seguire, oppure investire 3,05 € per acquistare la versione Pro dal Play Store.