HTC sarebbe al lavoro su due Nexus: nome in codice Marlin e Sailfish

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
HTC sarebbe al lavoro su due Nexus: nome in codice Marlin e Sailfish

Secondo quanto riportato da @evleaks, e successivamente corroborato da Android Police, Google ed HTC starebbero lavorando su due nuovi Nexus, con nome in codice Marlin e Sailfish (entrambi pesci della famiglia dei marlin, per l'appunto). HTC si riferisce internamente a questi due con le semplici sigle M1 ed S1, rispettivamente, e dovrebbero essere gli stessi smartphone precedentemente conosciuti come T50 e T55, forse in riferimento alle dimensioni dei due display (5 e 5,5 pollici quindi).

Purtroppo queste sono tutte le informazioni che abbiamo al momento, dato che nessuna delle due attendibili fonti è riuscita a scavare ulteriormente, svelando magari qualche dettaglio tecnico. Molto probabilmente però, almeno Marlin dovrebbe impiegare un SoC Qualcomm, dato che riferimenti ad un simile dispositivo sarebbero stati fatti proprio da un ingegnere della stessa azienda (vedi screenshot sotto), e considerando anche un recente benchmark con Snapdragon 820 e 4 GB di RAM di uno smartphone chiamato Nexus 6P, ma che è chiaramente qualcosa di diverso, tanto che la sua scheda madre si chiama proprio Marlin.

LEGGI ANCHEAndroid N potrebbe consentirvi il backup delle app quando volete

In ogni caso, in base ai tempi di rilascio di Android Nil loro lancio dovrebbe avvenire verso fine settembre / inizio ottobre, esattamente come lo scorso anno, pertanto ci sono ancora diversi mesi che ci separano dal loro formale annuncio, e nel frattempo di certo ci saranno fughe di notizie più corpose di quella odierna. In ogni caso, la stagione di caccia ai Nexus è ufficialmente aperta.