Samsung Galaxy S7 edge: focus sulle funzionalità fotografiche

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy S7 edge: focus sulle funzionalità fotografiche

Tutte le funzioni fotocamera Galaxy S7 - Si analizza spesso le fotocamere confrontandole con la concorrenza, si danno telefoni in mano a fotografi che cercano di estrapolarne il meglio sfruttando le loro capacità: ma per l'utente medio a cosa servono tutte le funzionalità di cui le aziende parlano e che inseriscono all'interno del loro telefoni?

Con questo articolo vi proponiamo un focus approfondito raccontandovi nel dettaglio quali funzioni fotografiche sono disponibile negli smartphone top di gamma e quali sono le opzioni che le riguardano. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate per poter eventualmente migliorare in futuro.

Funzioni fotocamera Galaxy S7 edge

Auto

2016-04-26 13.56.16

La modalità manuale è quella che si utilizzerà più spesso. Le opzioni a disposizione sono:

  • 9 filtri live + altri da scaricare
  • HDR Auto/On/Off
  • Flash Auto/On/Off
  • Risoluzioni: 12mpx (4:3) / 9.1mpx (16:9) / 9.1mpx (1:1) / 4.7mpx (1:1) / 6.2mpx (4.3) / 3.7mpx (16:9)
  • Risoluzione video: UHD / QHD / FHD (60 fps) / FHD / 1:1 / HD / VGA
  • Foto in movimento: Registra una breve clip di un paio di secondi assieme alla foto
  • Auto focus dinamico: segue un oggetto selezionato dall'inquadratura
  • Stabilizzazione video (software)
  • Griglia: Off/3x3/quadrato
  • Tag posizione: aggiunge posizione GPS
  • Controllo vocale: scatto pronunciando "sorriso", "cheese", "cattura" o "scatta"
  • Rivedi immagini
  • Avvio rapido: aprire la fotocamera premendo due volte il tasto home
  • Posizione di memoria: Scheda SD o memoria interna
  • Funzione tasti volume: Scatta foto / Registra video / Zoom
  • Correzione forma: corregge le forme distorte ai bordi delle foto

La fotocamera offre di base il tap to focus e una volta messo a fuoco manualmente un oggetto dell'inquadratura appare la correzione manuale dell'esposizione.

Pro

2016-04-26 13.56.33

La modalità Pro offre alcuni controlli aggiuntivi oltre a quelli elencati in precedenza:

  • Tempo: da 1/24000 a 10 secondi
  • Esposizione: -2 / +2 (solo se il tempo è auto)
  • ISO: da 50 a 800
  • Bilanciamento del bianco: 4 preset e bilanciamento manuale
  • Messa a fuoco manuale
  • Pellicola: 6 preset e 2 set manuali (temp. colore, tonalità, contrasto, saturazione, esposizione alta e ombre)
  • Punto di messa a fuoco: singolo/scena
  • Modalità misurazione: calibrato al centro / matrice / spot

Nella modalità Pro si può poi abilitare lo scatto RAW (viene comunque salvato anche il jpg) ed è possibile anche gestire 3 profili personalizzati.

Messa a fuoco selettiva

20160423_094318

Nella modalità Messa a fuoco selettiva è possibile fare le foto tenendo a fuoco solo il soggetto in primo piano a distanza di circa 50 centimetri. L'oggetto, affinché l'effetto venga bene, dovrà avere dei bordi netti all'interno della foto (un volto è ok, anche se i capelli potrebbero venire imperfetti) mentre lo sfondo dovrà essere a grande distanza. Lo scatto impiegherà qualche secondo e se dovesse fallire la foto verrà comunque scattata (ma senza effetto).

Panorama

Le foto panoramiche possono essere scattate sia in verticale che in orizzontale e in entrambi i metodi di orientamento del telefono e questo è un gran vantaggio rispetto alla concorrenza. È possibile fare foto panoramiche anche con la fotocamera frontale ma aggiungendo solo due scatti laterali a quello principale (e quindi non facendo una vera panoramica con il telefono). Il risultato è molto buono anche se per i soggetti più "geometrici" (es. un grattacielo) ci vuole una buona mano. È possibile interrompere il panorama in qualsiasi momento premendo il tasto stop.

Collage Video

Il collage video è un simpatico modo per fare una raccolta di più video che girano contemporaneamente sullo schermo. Si sceglie un tempo per ogni video (ovviamente sempre uguale) fra 3/6/9/15 secondi e ci sono vari formati di collage, fra cui anche quelli al rallentatore. Una volta registrato il primo spezzone ci sarà una pausa per darvi il tempo di fare nuove inquadrature.

L'audio è la somma di tutti gli audio, mentre al termine della registrazione vi verrà data l'opportunità di aggiungere un audio a scelta o un titolo di coda.

Trasmissione live

Trasmissione live è un ingegnoso modo per fare live direttamente su YouTube. È possibile rendere lo stream pubblico o privato prima dell'inizio e di invitare altre persone anche durante la diretta. Sempre in diretta è possibile vedere quante persone sono connesse, i commenti e il numero di mi piace. È possibile scegliere se fare streaming video FHD / HD / WVGA / WQVGA.

2016-04-26 14.09.10

Rallentatore

I video al rallentatore vengono registrati a 720p e si può scegliere dopo quanto rallentare il video (manetenendolo fluido): 1/2 / 1/4 e 1/8, scegliendo anche quali parti rallentare e quali no. L'audio viene mantenuto.

Slow motion Galaxy S7 edge

Scatto virtuale

Questo video è solo un file esportato per avere l'idea di cosa sia uno scatto virtuale.

Lo scatto virtuale è una modalità che permette di scattare foto "attorno" ad un oggetto e poi riguardare gli scatti ruotando virtualmente attorno.

Comodo se volete mostrare un oggetto da ogni sfaccettatura. L'effetto finale però non è fluidissimo e spesso non si riesce a fare un giro completo dell'oggetto (ma ci interrompe prima in automatico). La funzionalità è disponibile anche con la fotocamera frontale.

Cibo

Modalità cibo Galaxy S7 edge

La modalità cibo permette di esaltare i colori del cibo che fotografate. Toccando sul display verrà mostrata un'aerea più chiara che sarà quella entro la quale i colori verranno esaltati. Il resto della foto viene anche resa fuori fuoco.

Hyperlapse

La modalità Hyperlapse permette di fare dei video in modalità time lapse (ovvero una foto ogni tot secondi a comporre un video) fluidi. Non è possibile fare un classico time lapse. In modalità automatica le parti di video più "statiche" vengono velocizzate e viceversa, per avere un video più fluido, altrimenti potete scegliere manualmente le velocità x4, x8, x16 e x32.

Doppia fotocamera

Doppia Fotocamera Galaxy S7 edge

La modalità doppia fotocamera permette di scattare foto con entrambe le fotocamere in un'unica inquadratura.

Ci sono varie cornici e, facendo tap sulla foto, è possibile invertire le due fotocamere. È possibile anche affiancare le due foto.

2016-04-26 14.27.37

Clip animata

20160422_154014

La funzionalità di clip animata è sostanzialmente una GIF animata. La GIF verrà composta dai frame che si scatterà finché si tiene premuto il dito sul tasto di scatto. Questo complica un po' lo scatto visto che è più facile muovere il telefono e far venire un effetto di tremolio dentro la GIF. La funzionalità è disponibile anche con la fotocamera frontale.

Sport

20160424_110006

La modalità di scatto sport non ha opzioni. La sua funzionalità è quella di riprendere immagini ferme anche durante l'azione. Questo viene fatto abbassando i tempi di scatto e aumentando la luminosità.

Bellezza volto

La funzionalità di bellezza volto è presente di base negli scatti con la fotocamera frontale ed è possibile aggiungerla come add-on anche su quella principale. Ci sono vari valori a disposizione fra cui: bellezza pelle e assottigliamento volto.

Selfie posteriore

La funzionalità di selfie posteriore permette di farvi selfie utilizzando la fotocamera principale. Potete scegliere, prima di scattare, un'aera in cui volete apparire all'interno dell'inquadratura e un suono vi guiderà per farvi capire se vi state inquadrando o meno fino a scattare da sola una volta inquadrati.

Scatto panoramico

20160424_103326

Lo scatto panoramico permette di fare foto a 360° o porzioni della sfera. Verrete guidati con dei punti di "ancoraggio" da inquadrare all'interno del campo visivo per creare un'immagine più possibile uniforme. Ci vuole pazienza e del tempo per completare una sfera completa ma il risultato è interessante. Potete anche interrompere prima il tutto per avere foto parziali, come per esempio panorama molto ampi.

Es di foto sferica da Note 5.

Queste sono tutte le funzionalità fotocamera di Galaxy S7 edge (abbiamo scaricato tutte quelle aggiuntive). Un gran set di opzioni fra cui "giocare" che sicuramente faranno felici gli amanti degli scatti particolari.

Continuate a seguirci per nuovi focus su altri dispositivi.