DxOMark incorona HTC 10, ma non ci fa vedere perché (aggiornato: ora sì)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
DxOMark incorona HTC 10, ma non ci fa vedere perché (aggiornato: ora sì)

DxOMark, celebre sito che analizza le fotocamere degli smartphone e non solo, ha conferito un punteggio di 88 su 100 ad HTC 10, che si piazza così al primo posto della sua contesa classifica, a pari merito con Galaxy S7. Ma questo probabilmente lo sapevate già, se avete letto il nostro precedente articolo relativo al lancio di HTC 10.

Abbiamo atteso tutto il giorno che DxOMark corredasse però il suo articolo relativo con dei sample fotografici di HTC 10, ma questi sono inspiegabilmente assenti: tutto quello che abbiamo sono le considerazioni generali, ma nessun modo di poterle un minimo verificare con i nostri occhi. Aggiorneremo l'articolo se la situazione dovesse cambiare, ma nel frattempo riportiamo le considerazioni tratte da DxOMark.

Per quanto riguarda le foto scattate da HTC 10, lo smartphone preserva molti dettagli in ogni condizione, l'autofocus è sempre veloce ed accurato, l'esposizione è corretta, ed in condizioni di scarsa luminosità c'è una buona riduzione del rumore.

Inoltre, in generale, è buono il bilanciamento del bianco ed accurata la resa dei colori. I contro sono invece rappresentati da una perdita di nitidezza ai margini della foto rispetto al centro, da possibili "slavature" nelle parti più luminose durante scatti in esterna, in particolare nel cielo, ed utilizzando il flash, senza altre fonti di luce, si notano un po' di attenuazione e rumore negli angoli.

LEGGI ANCHE: Primi hands-on di HTC 10 (video)

Per quanto riguarda i video registrati da HTC 10, si rivelano nuovamente affidabili l'autofocus, bilanciamento del bianco, esposizione e resa cromatica, ed anche lo stabilizzatore ottico compie il suo dovere. Nei contro abbiamo occasionali fuori fuoco durante il movimento dello smartphone, un po' di rumore con poca luce, e qualche movimento residuo durante la camminata.

Questo è quanto, almeno sulla carta e in attesa di una prova nostra personale. Come già detto, se ci saranno sample dal fronte DxOMark, li riporteremo in questo stesso articolo.

Aggiornamento 15/04: ci sono voluti diversi giorni, ma finalmente DxO ce l'ha fatta: se volete vedere i sample di HTC 10, sono finalmente disponibili.

Fonte: DxOMark