HTC 10: il top di gamma più completo della storia di HTC è arrivato (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
HTC 10: il top di gamma più completo della storia di HTC è arrivato (foto e video)

HTC 10 è appena stato annunciato dall'azienda taiwanese, che ha confezionato quello che è a tutti gli effetti il suo top di gamma più completo di sempre, che sulla carta non sembra aver trascurato alcun aspetto ed è pronto a dar battaglia ai rivali. Ecco tutto quello che c'è da sapere su HTC 10.

HTC 10: caratteristiche tecniche

  • Schermo: 5,2'' QHD (1.440 x 2.560 pixel) super LCD 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 820
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 32 / 64 GB espandibile (con microSD fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel (HTC UltraPixel 2 - 1,55 um pixel) BSI, laser autofocus, OIS, f/1.8
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel (1,34 um pixel), OIS, f/1.8 ultra wide angle
  • Connettività: NFC, Bluetooth 4.2, Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac (2.4 & 5 GHz), USB 3.1 Type-C
  • Batteria: 3.000 mAh con Quick Charge 3.0
  • Dimensioni: 145,9 x 71,9 x 3-9 mm
  • Peso: 161 grammi
  • OS: Android 6.0 Marshmallow con Sense 8

Sulla carta non c'è insomma niente da eccepire: HTC ha inserito quanto di meglio offra il mercato, portando anche la stabilizzazione ottica sulla fotocamera frontale, come anticipato nei giorni scorsi; ma non finisce qui, perché anche la fotocamera principale promette faville, con un punteggio su DxOMark pari a quello di Galaxy S7.

Entrambe le fotocamere di HTC 10 hanno infatti un rapporto focale di ben 1.8, quindi con sensori molto luminosi, e se sul retro abbiamo il laser autofocus, davanti troviamo una lente con campo più ampio e la possibilità di usare lo schermo come flash (UltraSelfie), oltre a tante aggiunte software per la bellezza dei volti (live makeup). Il tempo di lancio della fotocamera è inoltre di appena 0,6 secondi e c'è anche la modalità pro, con supporto al formato RAW, Auto-HDR, hyperlapse, 12X Slow motion, e 4K video recording con Hi-Res audio.

A proposito proprio della qualità sonora, HTC sembra aver fatto un gran lavoro anche in tal senso. Abbiamo infatti l'equalizzazione BoomSound, esaltata dal fatto che ci sono due speaker separati per alti e bassi, con un amplificatore dedicato a ciascuno. Lo speaker per gli alti si trova nella capsula auricolare, mentre l'altro è nel lato inferiore, a fianco della porta USB C.

 HTC afferma inoltre che HTC 10 è "il primo smartphone al mondo con registrazione audio stereo a 24-bit Hi-Res, capace di catturare 256 volte più dettaglio di una registrazione standard, con un intervallo di frequenza doppio." C'è anche un amplificatore dedicato agli auricolari (HTC esalta la qualità di quelli inclusi), "il doppio più potente del normale" e che offre possibilità di upscale da 16-bit a 24-bit, e la conversione da digitale in analogico. Non mancano nemmeno 3 microfoni per la cancellazione del rumore.

Notevole poi anche il numero di standard per lo streaming supportati: oltre al DLNA e Google Cast, abbiamo anche Miracast e soprattutto Apple AirPlay, oltre ad HTC Connect, per trasmettere contenuti multimediali a sistemi audio, TV ed altri dispositivi compatibili. E non dimenticate che, grazie alla porta USB Type-C, è più facile trovare adattatori di ogni tipo, tra cui dovrebbe essercene anche uno compatibile con DisplayPort.

LEGGI ANCHE: Hands-on e video focus su HTC 10

Il display Super LCD 5 promette inoltre di essere del 30% più colorato ed il 50% più sensibile al tatto rispetto al suo predecessore, e vista la qualità raggiunta dai precedenti schermi HTC, c'è di che ben sperare.

HTC esalta poi la resistenza di HTC 10, che è stato testato per oltre 168 ore a temperature estreme (da -20°C a 60°C), e che è stato sottoposto ad oltre 10.000 drop, bend, scratch, e corrosion test. Sarà davvero così resistente? La risposta a questa domanda ve la daremo solo in un secondo momento.

Sul fronte software abbiamo inoltre il layout freestyle che già avevamo apprezzato, ovvero la possibilità di poter posizionare icone, sticker, e widget dove volete sulla home, senza una griglia predefinita a cui piegarsi, e c'è anche Boost+, l'app di ottimizzazione di cui abbiamo già parlato, ma che sinceramente non ci entusiasma.

Da notare poi che HTC ha evitato di avere app doppione (es. due gallerie, due browser, ecc.) prediligendo sempre le app di Google, ove disponibili.

Ed infine, non dimenticate anche il velocissimo lettore di impronte (0,2 secondi) e la ricarica rapida sulla batteria (50% in 30 minuti). Piccola curiosità: HTC 10 è certificato IP53, il che significa che offre solo una limitata protezione da polvere e spruzzi d'acqua, ma non è certo impermeabile in alcun modo.

HTC 10: uscita e prezzo

HTC 10 sarà disponibile in Italia già ad aprile, nei colori Carbon Grey, Glacier Silver, Topaz Gold, e Camellia Red, al prezzo di 749€. Lo potete già pre-ordinare dal sito ufficiale, dove però manca la colorazione rossa, che pare sia un'esclusiva del Giappone. HTC 10 sarà inoltre disponibile in due varianti con diversi processori Snapdragon, ma la versione meno potente, chiamata HTC 10 Lifestyle, non dovrebbe arrivare in Italia.

 A seguire alcuni render ed il comunicato stampa ufficiale per l'Italia.

HTC 10: Render

HTC 10: accessori

HTC 10: Sense 8 screenshot

HTC LANCIA HTC 10: SCOLPITO ALLA PERFEZIONE

Power of 10: l’eccellenza tecnica di HTC nella progettazione porta a prestazioni senza precedenti, ossessione al dettaglio e immagini mai viste

Londra, 12 aprile 2016 – HTC, leader globale nel design e nell’innovazione mobile, presenta oggi HTC 10, il nuovo top di gamma su cui ha lavorato a porte chiuse negli ultimi 12 mesi. Avendo avuto come punto di riferimento durante il processo di sviluppo il riscontro degli utenti unito alla cura maniacale per i dettagli che contraddistingue da sempre HTC, HTC 10 offre tutto ciò che si desidera avere da un dispositivo di punta.

L’ultimo arrivato della famiglia HTC unisce una fotocamera di prim’ordine con un audio eccezionale, un nuovo design in metallo unibody e prestazioni ineguagliabili.

Progettato per la perfezione

Ispirato dalla luce e scolpito alla perfezione, HTC 10 si avvale di un nuovo approccio al design, dove i contorni sono ritagliati nel metallo solido. Catturando la luce in modo eccellente, i bordi smussati delineano un aspetto più sottile reso possibile grazie allo schermo in vetro che si fonde senza soluzione di continuità nel corpo in metallo.

Con l’attenzione per i piccoli dettagli che da tempo la contraddistingue, HTC non guarda solo ai materiali durante la creazione di un nuovo telefono. Con HTC 10, i team di sviluppo di HTC hanno lavorato incessantemente per costruire un telefono caratterizzato da un pulsante di accensione forgiato in maniera unica, altoparlanti con un aspetto più raffinato e una qualità migliore del suono e dove il sensore di impronte digitali riconosce il tocco del dito da qualsiasi angolazione.

Inoltre HTC 10 è stato progettato per resistere alle cadute, agli urti e ai graffi, ed è stato sottoposto a più di 168 ore di prove estreme di temperatura, da un congelamento a -20°C fino a una temperatura ardente di 60°C, resistendo a oltre 10.000 test per liquidi, pieghe, graffi e corrosione.

Fotocamera eccellente!

Con HTC 10 è stata creata la miglior fotocamera disponibile oggi sul mercato degli smartphone. Con lenti dotate di stabilizzatore ottico e aperture focale di f/1.8 sia sia sulla fotocamera frontale che sulla fotocamera posteriore, nuovi sensori più grandi, 12 milioni di UltraPixel di nuova generazione ( 1.55um per pixel ), autofocus laser più veloce che potenzia la fotocamera principale, un obiettivo grandangolare e un flash sullo schermo della fotocamera frontale UltraSelfieTM , il nuovo HTC 10 garantisce foto nitide sia dietro che davanti all'obiettivo.

Con la fotocamera progettata per essere pronta per l’uso in appena 0,6 secondi e una messa a fuoco automatica a laser di seconda generazione che consente scatti più veloci, è abbastanza veloce per lavorare anche in modalità scatto in frequenza. Inoltre, tutte le impostazioni sono comodamente situate a portata di mano grazie alla modalità Pro che offre opzioni avanzate per i fotografi più esperti, tra cui funzionalità formato RAW.

La fotocamera del nuovo HTC 10 ha ottenuto un punteggio DxOMark di 88* punti, si tratta di uno dei più alti punteggi di qualità della fotocamera di qualsiasi smartphone prodotto fino ad oggi, risultato di decine di migliaia di ore trascorse nella messa a punto di ogni elemento per fornire foto e video di assoluto livello.

L’audio migliore

Non è solo la fotografia a rendere il nuovo smartphone ineguagliabile - HTC 10 unisce video vividi da 4K con il primo suono ad alta definizione a 24 bit che cattura 256 volte più dettagli rispetto alle registrazioni standard, grazie alla doppia frequenza che permette di dare vita al proprio contenuto registrato come se si fosse realmente lì di persona.

Costruito per gli audiofili, HTC 10 è certificato Hi-Res audio ed è stato progettato per riprodurre il suono della musica esattamente come desiderato dall’artista. Un amplificatore per cuffie che offre due volte la potenza di un amplificatore convenzionale, la capacità di passare da 16 bit a 24 bit audio e la conversione audio analogica garantiscono imperfezioni dieci volte inferiori rispetto ad altri dispositivi presenti sul mercato, offrendo una performance audio del tutto coinvolgente e senza eguali.

Ognuno percepisce i suoni in modo diverso, per questo motivo il nuovo sistema Personal Audio Profile di HTC 10 è stato pensato per aumentare ulteriormente la propria esperienza audio. Creando un profilo unico sintonizzato per il proprio udito, il nuovo sistema regola dinamicamente le frequenze sonore specifiche per ogni orecchio, consentendo di ascoltare la musica così come desiderato dall’artista. I riprogettati altoparlanti HTC BoomSoundTM Hi- Fi Edition presentano il classico design separato tweeter e woofer e si combinano con un amplificatore dedicato su ciascun altoparlante, offrendo una chiarezza del suono senza precedenti su uno smartphone.

Un ottimo audio merita delle cuffie all’avanguardia e così HTC ha fatto in modo che il nuovo smartphone di punta venisse dotato dei migliori auricolari in alta risoluzione. Caratterizzato da un sottile diaframma da 8μm in polimero aerospaziale e da driver il 70% più grandi, l'ascoltatore è deliziato un suono più ricco e dal doppio della gamma di frequenza, che permette di godere della migliore esperienza audio in mobilità.

Il meglio delle prestazioni

Oltre a puntare sull’hardware, HTC ha anche sviluppato la migliore esperienza software sul mercato: grazie ad applicazioni che vengono lanciate in maniera due volte più veloce e che lavorano con i più alti standard e grazie a un display HD di nuova generazione che risulta il 30% più colorato, creando una vera e propria sensazione cinematografica, e che è il 50% più sensibile al tatto rispetto al suo predecessore, permettendo di tracciare perfettamente anche il più piccolo e più rapido movimento delle dita.

L’attenzione al dettaglio non si ferma qui. Con grande attenzione alla privacy delle persone, HTC ha creato un lettore di impronte digitali che sblocca il telefono in 0,2 secondi e che è stato algoritmicamente progettato per riconoscere l'utente in maniera sempre più veloce e più precisa nel tempo.

Progettato internamente ed esternamente per durare più a lungo, HTC 10 vanta il più recente processore Qualcomm Snapdragon con 4G LTE. Ogni dispositivo viene fornito con Boost+ che è stato pensato per rendere il telefono più veloce, per consumare meno energia e per fornire una sicurezza e una gestione delle applicazioni efficaci. Questo comprende un boost intelligente che ottimizza automaticamente la memoria, un booster per gaming della batteria che spreca meno batteria quando si gioca e il nuovo sistema PowerBotics, che rileva automaticamente e chiude le applicazioni che utilizzano troppa energia, migliorando la durata della batteria del 30%, consentendo di raggiungere fino a due giorni di carica.

Il Boost+ non solo ottimizza le prestazioni, facilitando il lancio delle applicazioni, ma grazie alla funzione App Lock aggiunge anche un nuovo livello di sicurezza, consentendo di bloccare qualsiasi applicazione scelta, mentre App Manager fornisce una correzione immediata nel caso in cui un’app non si comporti come dovrebbe.

HTC 10 include anche l'ultimo Rapid Charger 3.0 con una migliore gestione termica, in modo che la batteria possa essere caricata fino al 50% in soli 30 minuti - ideale per coloro che si ritrovano con il proprio telefono a corto di carica prima della fine della giornata lavorativa.

Controllato da voi!

Riducendo il numero di applicazioni duplicate e pre-caricate e i bloatware, e integrando il meglio di HTC e Google, HTC ha creato un telefono più snello che consente di scegliere ciò che si preferisce avere sul proprio dispositivo.

Con il nuovo Freestyle Layout, non è più necessaria una griglia sullo schermo che determini la disposizione degli elementi. È così possibile dare sfogo alla propria creatività trascinando icone, adesivi e widget ovunque si voglia. Sovrapporre, raggruppare, collegare adesivi alle applicazioni o sbarazzarsi del tutto di icone sullo schermo, la scelta è la propria.

L'ultima versione di HTC Themes fornisce anche l'accesso a migliaia di temi dall'aspetto professionale che sono dotati ciascuno della propria icona, sfondi e suoni in modo da poter personalizzare il telefono in base al proprio stile personale.

Accessori e disponibilità

Per semplificare ulteriormente l’esperienza d’uso, HTC 10 offre una nuova cover Ice View con un front-cover semitrasparente e molto versatile. Così, quando si ha una chiamata o un messaggio in arrivo, o quando è necessario saltare un brano, o scattare la foto perfetta, si può fare a meno di aprire la cover dello smartphone. Il tutto avviene in maniera semplice e senza compromettere la protezione.

HTC 10 sarà disponibile in due varianti con diversi processori Qualcomm Snapdragon per soddisfare le differenti esigenze del mercato. Le due versioni avranno lo stesso design, il medesimo audio, la fotocamera e il display, con un’esperienza software e una durata della batteria simili.

HTC 10 sarà disponibile da aprile 2016 in quattro combinazioni di colori: Carbon Grey Glacier Silver, Topaz Gold e Camelia Red.