App

Google Maps 9.23 porta il download automatico delle mappe, nuove notifiche e tanto altro (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Maps 9.23 porta il download automatico delle mappe, nuove notifiche e tanto altro (foto)

Google Maps si aggiorna alla versione 9.23 e porta con sé tante novità interessanti, oltre a qualche indizio sulle future funzioni che l'app potrebbe integrare in una prossima versione. Non perdiamoci quindi in chiacchiere, e vediamo subito cosa ci aspetta e dove scaricare l'ultimo apk.

Google Maps 9.23: download automatico delle mappe e altre novità

La novità più evidente è nella notifica quando il navigatore è attivo: testo bianco su sfondo verde, in tono con i colori dell'app e molto facilmente distinguibile da tutte le altre.

C'è in realtà un'ulteriore novità relativa alle notifiche, che potete apprezzare nel primo screenshot qui sotto, ovvero un'opzione per attivare le notifiche relative alla nostra cronologia delle posizioni, in modo da ricordarci di correggere eventuali errori di Maps.

La cosa più utile è però la nuova opzione presente nelle impostazioni delle aree offline (secondo screenshot qui sopra), che consente a Maps di scaricare automaticamente le mappe offline.

 Google Maps in pratica identificherà da solo le aree in cui ci troviamo più spesso e le scaricherà in automatico, comunicandocelo tramite una notifica. Queste aree offline scaricate automaticamente saranno poi gestire esattamente come tutte le altre. E se ci trovassimo ad impostare un percorso di navigazione in un'area non coperta? Maps ci sta già pensando, e forse il download automatico potrebbe coprire anche questo scenario (ma non ne siamo sicuri).

Sembra inoltre che Maps si avvarrà comunque della connessione di rete, anche se disponibile una mappa corrispondente sul dispositivo, per poi passare a quest'ultima solo in canso di mancanza di rete; la cosa in fondo ha un senso, in modo da fornirci sempre il servizio migliore, ma non vi farà risparmiare banda.

Infine, andando alla voce I miei contributi, se vi sposterete su una delle vostre recensioni passate, nel menu di overflow di ciascuna recensione avrete la possibilità di aggiungere una foto, velocizzando di molto la cosa.

Google Maps 9.23: teardown apk

Esaminando invece l'apk di Maps, sono state trovate tracce di possibili novità, che in parte potrebbero anche già essere disponibili, dato che si basano su condizioni specifiche che non è sempre facile riprodurre a comando.

Tra queste novità abbiamo una funzione sperimentale che sfrutta solo dati in tempo reale per quanto riguarda il traffico, probabilmente per cercare di ottenere previsioni più precise sul momento, piuttosto che basandosi sullo storico del traffico.

Inoltre, se passerete vicino ad un locale che non ha foto dei suoi interni, Maps vi inviterà a farne per aggiungerle alla sua collezione, e diventerà più semplice per gli utenti segnalare errori nei contenuti altrui. Infine, sembra ci sarà un messaggio al superamento del confine di Stato.

Google Maps 9.23: download apk

Detto questo, non ci resta che lasciarvi l'apk da scaricare per aggiornare Maps sul vostro dispositivo, a meno che non vogliate aspettare il normale tempo di rollout dal Play Store.