TouchOne Keyboard for Android Wear: una comoda e completa tastiera per smartwatch (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
TouchOne Keyboard for Android Wear: una comoda e completa tastiera per smartwatch (foto e video)

Se avete sempre considerato gli smartwatch Android Wear come dispositivi dalle potenzialità inespresse, fra le motivazioni c'è probabilmente l'assenza di una tastiera, che permetta di inviare messaggi o fare ricerche direttamente dal proprio polso, senza però dover utilizzare i poco discreti comandi vocali.

Alcune applicazioni, come Messages for Android Wear, hanno risolto il problema integrando una tastiera personalizzata, ma perché rinunciare alla possibilità di avere una tastiera di sistema, realmente comoda, che le app possano richiamare secondo necessità? TouchOne Keyboard for Android Wear punta proprio a questo.

Digitate dal vostro polso

Gli sviluppatori dell'applicazione hanno infatti concentrato i propri sforzi nel realizzare una tastiera che fosse, nonostante le dimensioni ridotte degli schermi degli smartwatch, completa e facilmente utilizzabile: il risultato è una ghiera virtuale contenente gruppi di tre o quattro lettere, il cui funzionamento ricorda un po' il T9 dei primi cellulari.

LEGGI ANCHE: I documenti arrivano al vostro polso, grazie a Documents for Android Wear

TouchOne offre infatti uno spazio centrale nel quale visualizzare il testo digitato, e dei piccoli pulsanti posti lungo il bordo dello smartwatch, utilizzabili per comporre le parole. Un correttore automatico (attualmente presente solo in lingua inglese) permetterà poi al sistema di interpretare le pressioni scegliendo la parola più adatta al contesto.

Uno dei maggiori pregi di TouchOne è però sicuramente anche il sistema di gestures, che vi permetterà di cancellare lettere e parole, inserire parole non presenti nel dizionario, andare a capo o utilizzare le maiuscole con dei semplici swipe, che vi verranno illustrati da un tutorial direttamente sullo smartwatch.

Purtroppo, ovviamente, allo stato attuale il principale limite di TouchOne è di essere una soluzione "non prevista" dal sistema operativo stesso: non potrete infatti utilizzarla per effettuare ricerche o per sostituire la dettatura vocale nelle funzioni integrate di Android Wear, ma già molte applicazioni (come le già citate Messages, Mail, DocumentsQuick for Wear) hanno annunciato il loro supporto all'app, e se l'idea avrà successo non possiamo che augurarci che anche Google decida presto di abbracciare questa possibilità.

Download gratuito

TouchOne è disponibile gratuitamente sul Play Store: se utilizzate già una delle applicazioni supportate, o se volete semplicemente provare questo innovativo metodo di digitazione, potete quindi scaricarla sul vostro smartwatch cliccando sul badge per il download gratuito che trovate a seguire.