App

Todoist completa il passaggio al Material Design con nuove funzioni (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Todoist completa il passaggio al Material Design con nuove funzioni (foto)

Todoist per Android si è aggiornato in Material Design ormai da diversi mesi, ma è solo con l'aggiornamento di oggi che l'app, partendo dalle basi portate nel giugno scorso, amplia ulteriormente le sue funzionalità, facendo del Material Design un bonus in termini di funzionalità e non solo di estetica.

Tra le novità principali abbiamo:

  • L’inserimento intelligente dei dati si amplia introducendo il supporto per i progetti (#) e gli assegnatari (+): ad esempio si potrà inserire “Scrivere un articolo per il blog il 20 febbraio #IdeePerArticoli +Giovanni.”
  • Supporto per tastiere Bluetooth e per tablet con tastiera come Pixel C;
  • Decine di altre funzionalità tra cui: l’ordinamento dei progetti, nuove attività in un clic, statistiche, schermate Todoist Zero da condividere, sincronizzazione quattro volte più veloce, opzioni migliorate di annullamento e formattazione (tra cui il supporto per le emoij), e molto altro

Trovate il comunicato completo in italiano subito sotto alla galleria di screenshot che illustra le novità, mentre per il download di Todoist potete come sempre avvalervi del badge a seguire.

Todoist 9 per Android completa il Material Design

Dopo il lancio dell’aggiornamento completo per il Material Design avvenuto lo scorso giugno, il team Android di Todoist ha trascorso gli ultimi nove mesi a perfezionare ciò che ha creato. Dopo tutto questo lavoro, oggi presentiamo un'esperienza Todoist ancora più intelligente e potente destinata agli utenti Android.

Todoist 9 per Android è un’applicazione molto più raffinata: gli utenti potranno rendersene conto nei numerosi miglioramenti che completano il ciclo del Material Design di Todoist. Gli aggiornamenti di design, le implementazioni per le attività e progetti e i miglioramenti dell'interfaccia rendono l’esperienza utente più elegante e veloce su tutti i dispositivi Android.

Una delle più importanti novità introdotte dal Material Design di Todoist è stato l’inserimento intelligente dei dati, grazie al sistema di riconoscimento del linguaggio naturale disponibile per oltre 10 lingue. La versione 9 di Todoist per Android utilizza l’Aggiunta rapida quale base su cui costruire nuovi e sostanziali miglioramenti inl futuro. Per iniziare, gli utenti potranno ora utilizzare il linguaggio naturale per far riconoscere anche i progetti (#) e gli assegnatari (+), utilizzando frasi tipo “S crivere un articolo per il blog il 20 febbraio #IdeePerArticoli +Giovanni.”

Un’altra importante funzionalità a disposizione degli utenti della nuova versione di Todoist per Android è il supporto per le t astiere esterne come le tastiere bluetooth o Pixel C. In questo modo, anche le persone che non possono usare schermi touch potranno comunque utilizzare Todoist per Android.

Le altre novità presenti in questo aggiornamento di Todoist per Android possono essere raggruppate in queste categorie:

Organizzazione:

  • (Novità) Ordinamento dei progetti: è possibile ordinare le attività in certi progetti per nome, data, priorità o assegnatario con un semplice tocco;
  • (Novità) Un solo tocco per aggiungere attività in qualunque parte del progetto;
  • Le sotto­attività e i sotto­progetti sono ora più facili da gestire lavorando direttamente con le attività correlate.

Design:

  • (Novità) Fantastiche schermate offrono statistiche di produttività, ta cui il numero di attività completate durante il giorno;
  • (Novità) Schermate Todoist Zero da condividere appariranno quando l’utente completa tutte le attività del giorno presenti in elenco.

Sincronizzazione:

  • Sincronizzazione delle notifiche: le notifiche già lette su altre piattaforme o dispositivi verranno eliminate automaticamente sul dispositivo Android;
  • Sincronizzazione rapida: la sincronizzazione è ora quattro volte più veloce in modo da ridurre i tempi di attesa e aumentare la durata della batteria.

Miglioramenti generali:

  • Allegati: Todoist ora effettua le necessarie rotazioni delle foto su Android e le sincronizza su tutte le piattaforme con l’orientamento orizzontale/verticale più adeguato;
  • Opzioni di annullamento per azioni drag and drop, ordinamento progetti o spostamento nella cronologia;
  • Opzioni di formattazione aggiornate per attività, progetti e commenti, inclusa l’introduzione degli emoji (:smile:, :scream:, :crying_cat_face:, ecc.).

“Todoist per Android è ora più potente che mai. Il nostro team ha lavorato sodo per migliorare ogni dettaglio. Andare sempre oltre all’esperienza che offriamo ai nostri utenti è uno dei nostri obiettivi principali: una propensione che ci ha permesso nel 2015 di essere inseriti nell’elenco di applicazioni da non perdere secondo Google Play ed è un obiettivo che continueremo a perseguire sulle fondamenta del Material Design, ” afferma G onçalo Silva, responsabile di Todoist per Android.

Per ulteriori informazioni su Todoist per Android, visitate it.todoist.com/android oppure blog.todoist.com/it.