Proteggete i vostri dispositivi con AppLock+ di Avira (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Proteggete i vostri dispositivi con AppLock+ di Avira (foto e video)

Le applicazioni che permettono di limitare l'accesso ad alcune app attraverso un PIN o altri sistemi di sicurezza non sono sicuramente una novità su Android, ma quando un competitor come Avira, azienda sviluppatrice dell'omonimo antivirus, si lancia in una sfida, gli equilibri sono spesso destinati a cambiare.

AppLock+ è infatti la soluzione sviluppata dall'azienda tedesca non solo per proteggere i dati contenuti nei nostri dispositivi Android, limitando l'accesso ad alcune app in certe situazioni, ma anche per tenere sott'occhio il loro utilizzo grazie a funzionalità di controllo remoto.

Privacy, controllo e sicurezza

La funzionalità base di AppLock+ è naturalmente improntata alla privacy: proteggendo un'applicazione (o un gruppo di app) con il proprio PIN si potrà infatti essere sicuri che nessuno, in nostra assenza, possa ad esempio leggere le email o i messaggi contenuti sullo smartphone.

LEGGI ANCHE: Proteggete le vostre app con Nexus Imprint, grazie ad AppLock

AppLock+ va però anche al di là di questo, grazie alla possibilità di impostare blocchi condizionati a una posizione o a un determinato orario: le app scelte da voi, in questo modo, potranno essere inaccessibili solo quando arrivate in ufficio (risparmiandovi così la noia di dover inserire il PIN quando siete al sicuro fra le mura di casa), oppure all'interno di una specifica fascia oraria (funzione molto utile per i genitori che desiderano controllare l'utilizzo dello smartphone fatto dai figli in orario scolastico)

Per sfruttare al meglio l'app, naturalmente, sarà necessario concederle i permessi di amministrazione del dispositivo, così da evitare che la sua disinstallazione sia sufficiente a rimuovere i blocchi. Questo vi permetterà però anche di agire a distanza sfruttando il servizio Avira Online Essential, grazie al quale potrete controllare tutti i dispositivi collegati e personalizzare da qualunque computer l'elenco delle applicazioni "proibite".

Download gratuito

AppLock+ è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma le funzionalità di blocco per luogo o fascia oraria dovranno essere attivate con un acquisto in-app, dal prezzo totale di 2,50 €.

A seguire trovate un video di presentazione dell'app, una galleria di immagini ed il consueto badge per il download gratuito.