App

Fwd: l'app che vi permette di controllare il port forwarding sul vostro smartphone (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Fwd: l'app che vi permette di controllare il port forwarding sul vostro smartphone (foto)

La possibilità di utilizzare il tethering sul proprio smartphone, per sfruttare la connessione dati anche con computer e altri dispositivi, è sicuramente una grande comodità, che però non può sostituire un normale router quando vi è la necessità di collegarsi dall'esterno utilizzando servizi particolari: a differenza di un completo router, infatti, uno smartphone non è in grado di gestire il port forwarding... a meno che non abbiate installato Fwd.

Fwd: The Port Forwarding App è infatti, come promette il suo nome, un'applicazione che vi permetterà di creare delle regole per l'inoltro delle porte, permettendo così a ogni dispositivo collegato al tethering del vostro smartphone di essere raggiungibile all'esterno proprio come succederebbe configurando un normale router o un firewall.

Come utilizzare Fwd

Utilizzare Fwd è molto semplice, a patto di avere un minimo di dimestichezza con la normale gestione degli inoltri: l'app vi permetterà infatti di creare delle regole precisando l'interfaccia, la porta di provenienza e il protocollo della connessione, e l'indirizzo IP e la porta su cui dirottarla.

LEGGI ANCHE: Un firewall per controllare l’accesso a internet delle app, senza bisogno di root: NetGuard

Fwd vi permetterà di controllare la traduzione di tutte le porte superiori alla 1024 e di creare un numero infinito di regole effettuando anche, all'avvio del servizio, un controllo sulla presenza di eventuali conflitti. L'unica vera mancanza di questa app, in effetti, è attualmente l'impossibilità di creare una regola che traduca contemporaneamente un range di porte.

Download gratuito

Fwd: The Port Forwarding App è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.