Addio alle coordinate: le indicazioni geografiche si danno con tre parole, grazie a What3Words (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Addio alle coordinate: le indicazioni geografiche si danno con tre parole, grazie a What3Words (foto)

Ottenere una indicazione stradale, oggigiorno, non è sicuramente una operazione particolarmente complicata: basta inserire sul proprio smartphone l'indirizzo desiderato, e avviare la navigazione per farsi guidare passo dopo passo. Questo, ovviamente, a patto che abbiate un riferimento estremamente preciso per il luogo che volete raggiungere.

Come fare, infatti, quando avete bisogno di indicazioni per arrivare a un ingresso preciso fra i molti di uno stadio, alla casa di un amico che però si trova su una strada lunga molti chilometri, o addirittura in un punto senza un indirizzo preciso? Se non volete dover ricorrere alle poco comode coordinate geografiche, la soluzione è What3Words.

Le coordinate del futuro

What3Words è un esperimento che punta a semplificare il modo per indicare con esattezza e semplicità un luogo, anche quando non è possibile affidarsi a numeri civici o altri elementi di uso comune, senza dover scambiare coordinate geografiche, che poco si prestano ad esempio a una conversazione telefonica.

Per illustrare auna qualunque persona dove vi trovate con estrema precisione dovrete infatti comunicare solo tre comuni parole.

LEGGI ANCHE: Google Maps aggiunge le tappe durante la navigazione

I creatori di What3Words hanno infatti diviso tutto il globo terrestre in quadrati di 3x3 metri, ognuno contrassegnato in modo univoco da una sequenza di tre parole: per andare al 1981 Landings Drive a Mountain View, ed osservare le statue dedicate alle versioni di Android, dovreste ad esempio comunicare la sequenza "dirti confermato scorze" (una indicazione non particolarmente poetica, ma sicuramente più facile da ricordare che "37.418435, -122.087985").

L'applicazione di What3Words vi aiuterà naturalmente nel convertire le indicazioni tradizionali nella sequenza di tre parole (e viceversa), e nella condivisione delle indicazioni ai vostri contatti. Se deciderete di inviare le indicazioni con un'app di messaggistica, essi riceveranno infatti un link, che potranno aprire su un comune browser per ricevere le istruzioni di navigazione anche senza avere l'app installata.

Download gratuito

What3Words è un sistema davvero originale e funzionale per condividere indicazioni geografiche, che però paga la sua scarsa diffusione: attualmente, infatti, il rischio è di perdere a spiegare il sistema più tempo di quanto ne avreste impiegato dettando le coordinate geografiche: chissà però che, in futuro, frasi come "Ci vediamo a visore mucche mosche" non diventino di uso quotidiano.