Guardate in azione la modalità in finestra di Android N! (foto, video e guida)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Guardate in azione la modalità in finestra di Android N! (foto, video e guida)

Nel codice di Android N è nascosta una modalità chiamata Freeform Window, che consente di eseguire le app in finestra, proprio come siamo abituati sui sistemi desktop. Questa funzione è disabilitata nella developer preview 1, ma c'è un modo per abilitarla, e sebbene sia ancora una modalità assai sperimentale, alla stregua di com'era il multi-window in Android M, dobbiamo dire che c'è del potenziale.

L'attivazione avviene dalla pagina app recenti: a fianco della X di chiusura che appare dopo qualche secondo in alto a destra a ciascuna app, ci sarà un simbolo affine a quello del multi-window, ma che invece farà eseguire l'app in finestra. Sarà possibile spostarla, ridimensionarla (solo un lato alla volta) e massimizzarla all'occorrenza. Attenzione ad un dettaglio: le app in finestra attivano in pratica una schermata tutta loro, con lo stesso sfondo di sistema, ma non sono in esecuzione sopra alla home (vedi video qui sotto - se non funzionasse, provate questo link).

Premendo sulla home uscirete da questa modalità, ma lo stato delle app rimarrà salvato e potrete tornarci quando volete.

Fintanto che rimarrete in modalità freemode, tutte le app si apriranno in finestra, anche quelle lanciate dalle notifiche o da altri link. A seconda dell'orientamento e dello spazio disponibile, l'app passerà dalla visuale landscape a quella portrait (almeno in teoria, il comportamento non è sempre ottimale), ed è supportato anche l'utilizzo tramite mouse (ad es. il puntatore del cambierà forma con il simbolo di ridimensionamento quando sui bordi), segno di una funzionalità desktop oriented, che siamo ancora un po' scettici potrebbe debuttare con la versione finale di Android N, ma che comunque rappresenta il futuro di Android.

Come attivare il Freeform Window in Android N

Dovete anzitutto munirvi di una recovery custom (consigliata la TWRP), tramite la quale montare in scrittura la partizione /System (premete "Mount" e la spunta su "System").

A questo punto collegate lo smartphone al PC ed aprite una ADB shell, nella quale scriverete i seguenti comandi:

cd /system/etc/permissions
sed -e "s/live_wallpaper/freeform_window_management/" android.software.live_wallpaper.xml >freeform.xml

[riavviate e poi, sempre da adb shell, scrivete il seguente comando:]

settings put global enable_freeform_support 1

[riavviate]

Riavviate, e nel menu app recenti, a fianco della X, avrete il nuovo pulsante per avviare la modalità in finestra, che potete vedere in azione grazie a video e foto qui sotto. Sottolineiamo che noi abbiamo avuto non pochi problemi nell'attivare il sistema, e che questo ha interrotto il funzionamento del multi-window, quindi fatelo a vostro rischio e consci che un reset potrebbe essere necessario.

Fonte: ArsTechinca