Galaxy S7 edge si prende il trono di DxOMark: è sua la miglior fotocamera su smartphone

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy S7 edge si prende il trono di DxOMark: è sua la miglior fotocamera su smartphone

Il celebre sito DxOMark ha incoronato Galaxy S7 edge come nuovo "campione tra gli smartphone", con il punteggio di 88, superando così sia Xperia Z5 che Galaxy S6 edge+, entrambi fermi ad 87. Nella lunga analisi di DxOMark troverete vari sample e crop, che mettono a confronto il top di gamma Samsung con la concorrenza più illustre, da iPhone 6s Plus a Nexus 6P.

Per quanto riguarda le foto, queste mantengono un buon dettaglio anche con poca luce, mentre esposizione ed intervallo dinamico restano buoni sia all'aperto che all'interno. Il livello di rumore è basso in tutte le condizioni e l'autofocus veloce ed accurato. Buono anche il flash, che preserva i dettagli, bilancia bene il bianco e mantiene i colori. I contro sono da ricercarsi in tinte troppo calde sotto lampadine ad incandescenza, nelle bruciature in scene a forte contrasto, ed in possibili artefatti di compressione (ringing).

LEGGI ANCHE: Confronto fotografico Galaxy S7 vs iPhone 6s

Per quanto concerne i video, vengono esaltati l'autofocus ed il tracking, oltre alla stabilizzazione sia di giorno che con poca luce. Buono anche il dettaglio, soprattutto in condizioni di alta luminosità, e buone anche esposizione, resa cromatica ed il basso rumore, anche di sera. I contro sono rappresentati da artefatti e perdita di dettaglio con poca luce, oltre ad una lieve non uniformità del colore, un po' in tutte le condizioni.

Ancora manca l'analisi per Galaxy S7, e non è scontato che il verdetto sia esattamente lo stesso, perché se guardate la classifica di DxOMark, vi accorgerete che già altri top di gamma Samsung che sulla carta potevano sembrare identici, hanno in realtà ottenuto verdetti diversi. Restiamo quindi in attesa, ma nel frattempo potete consultare il link alla fonte per un'analisi completa di Galaxy S7 edge.

Fonte: DxOMark