Come ridurre le dimensioni di icone e altri elementi sui Samsung con Marshmallow (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come ridurre le dimensioni di icone e altri elementi sui Samsung con Marshmallow (foto)

Android N permette di variare facilmente i DPI dell'interfaccia, senza dove nemmeno riavviare il sistema operativo; ma questo già lo saprete. La novità di oggi è che anche Galaxy S7 ed S7 edge (ma lo abbiamo verificato anche su Note 5 con Marshmallow, quindi diamo per scontato funzioni su tutti i Samsung aggiornati ad Android 6.0) permettono di fare qualcosa di simile, tramite un apposito menu nascosto, raggiungibile con la DisplayScalingActivity.

Come si legge nella descrizione di Samsung stessa: "Visualizzate contemporaneamente più contenuti sullo schermo con icone, controlli e testo di dimensioni ridotte." In pratica tutto su schermo sarà un po' più "condensato", dandovi maggiore spazio a disposizione, cosa particolarmente gradita sul più grande Galaxy S7 edge, ma che non disdegnerete magari nemmeno su Galaxy S7.

Come ridurre i DPI sui Samsung Galaxy con Marshmallow

La procedura è semplice e non richiede permessi di root, ma dovrete anzitutto munirvi di un'app per lanciare le attività: se non voleste cambiare launcher, potete utilizzare la vecchia ma sempre valida Activity Launcher, che è quella che trovate illustrata negli screenshot qui sotto, altrimenti potete munirvi di un launcher in grado di eseguire le attività, come il sempre valido Nova.

Avviate quindi Activity Launcher e dalla action bar in alto selezionate Tutte le attività. Attendete il caricamento (più app avete installato e più tempo ci vorrà), e scorrete fino ad Impostazioni, poi cliccate per espandere il sotto menu, e selezionate la prima voce: com.android.settings.Display.ScalingActivity ed a quel punto vi troverete davanti alla schermata dove potrete impostare la modalità Ridotta. Selezionatela e riavviate per applicare le modifiche (in ogni caso potete sempre tornare indietro rieseguendo questi stessi passi).

Cosa cambia impostando la modalità Ridotta?

L'effetto dipende un po' dal dispositivo stesso, ma non aspettatevi una differenza troppo radicale: Samsung non si è spinta troppo oltre nel ridurre le dimensioni di icone ed altri elementi, e forse di primo acchito non noterete nemmeno che qualcosa è cambiato, se non magari dalla posizione dello sfondo. In ogni caso, la galleria seguente vi farà capire rapidamente che tipo di effetto otterrete, anche se il nostro consiglio è comunque quello di provarlo sul vostro dispositivo: casomai non vi piacesse, potete sempre ritornare sulla modalità standard.

Via: XDA