Un nuovo exploit per Stagefright minaccia sempre milioni di dispositivi Android (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Un nuovo exploit per Stagefright minaccia sempre milioni di dispositivi Android (video)

Pensavate che la faccenda Stagefright fosse archiviata? Invece no. A riportarla, purtroppo, in auge è un'azienda di ricerca israeliana chiamata NorthBit, che ha pubblicato un exploit (chiamato Metaphor) per il celebre bug, che adesso in teoria qualunque malintenzionato potrebbe sfruttare per minacciare i dispositivi vulnerabili.

Il tutto è stato dettagliato con cura (PDF) da NorthBit, ed il video qui sotto dimostra l'efficace della sue scoperte, su un Nexus 5, ma l'azienda afferma di aver ottenuto simili risultati su LG G3, HTC OneSamsung Galaxy S5. In linea di massima, le versioni ancora vulnerabili dovrebbero essere Android 2.2 Froyo, 4.0 Ice Cream Sandwich, 5.0 e 5.1 Lollipop. Altre versioni non sarebbero soggette all'exploit.

LEGGI ANCHE: La protezione dal reset di Android N è bypassabile

Dopo che i ricercatori di Zimperium avevano reso nota la vulnerabilità, una seconda era stata rilevata, ma non divulgata proprio per ragioni di sicurezza.

Ora che il lavoro di NorthBit è pubblico, in teoria si spalancano le porte ad attacchi di questo tipo, che potrebbero costituire una seria minaccia per i tanti dispositivi minacciati. Google per il momento non ha rilasciato dichiarazioni, ma aggiorneremo l'articolo con la sua posizione se fosse disponibile.

Via: Wired
Mostra i commenti