5 app per... tenersi informati

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... tenersi informati

Siamo cresciuti con l'immaginario collettivo dell'uomo baffuto che si sveglia, si siede al tavolo e, mentre sorseggia il caffè, sfoglia il giornale e ogni tanto sbuffa per le notizie che non lo aggradano. Ecco, a giudicare dalla velocità con cui sta scomparendo la carta stampata, probabilmente voi non farete mai come quell'uomo baffuto e per informarvi sul mondo dovrete affidarvi al vostro smartphone o tablet.

Per questo motivo, oggi vi suggeriamo 5 tra le migliori app Android per tenervi informati su quel che vi circonda e, perché no, sbuffare quando leggete una notizia che proprio non vi va giù. Nota: abbiamo deliberatamente escluso i feed reader, preferendo app che suggerissero articoli da testate che non necessariamente seguite.

Flipboard

Partiamo con una delle app più famose del genere, se non altro per l'interfaccia incredibilmente curata che riprende l'idea di sfogliare le pagine di un taccuino. Flipboard ci permette di seguire dei Magazine, ossia una raccolta di articoli da varie testate che possono riguardare i più svariati argomenti.

Inoltre, ci suggerisce articoli che potrebbero essere di nostro interesse e inserisce nello stream anche foto e link presi dai nostri account Twitter e Facebook. Un'app davvero completa che, superato lo spiazzamento iniziale, vi farà davvero innamorare.

  • Pro: Ottima interfaccia, tantissime fonti per le notizie, ottima esperienza utente
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis e in abbonamento

Reddit is fun

Se vi state domandando cosa c'entri un client Reddit con le notizie, ve lo spieghiamo subito. Anche se Reddit non nasce come aggregatore di news, alcune board sono particolarmente utili per chi vuole rimanere informato sul mondo: parliamo ad esempio di /r/italy, di /r/politics e soprattutto di /r/worldnews, dove troverete notizie segnalate da utenti di tutto il mondo. In questo caso, ovviamente, un client vale l'altro: abbiamo segnalato reddit is fun perché è facile da usare e fa tutto quel che deve.

  • Pro: Buon client senza troppe pretese, semplice e funzionale
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis e 1,99€

Rassegna stampa

Come suggerisce il nome, Rassegna stampa ci propone tutti i titoli delle principali testate italiane: per passare da un giornale all'altro è sufficiente uno swipe, mentre cliccando su una notizia questa verrà aperta in una webview dove potremo leggerla comodamente.

L'interfaccia è piuttosto spartana ma, per come è strutturata, l'app risulta ottima per confrontare come viene presentata la stessa notizia dalle varie testate (considerando che il colore politico di un quotidiano può influenzare molto la percezione della realtà). Molto gradita la possibilità di scegliere se visualizzare la pubblicità in basso o dopo la chiusura di un articolo.

  • Pro: App semplice ed essenziale, ottima per confrontare i punti di vista della stampa italiana
  • Contro: Interfaccia da rivedere
  • Prezzo: Gratis con pubblicità

Pocket

Pocket è l'app perfetta per tutte le volte che vorreste leggere una notizia ma non ne avete il tempo, per quando siete in aereo e quindi senza connessione o per quando cercate qualcosa di sfizioso. Pocket, infatti, vi permette di salvare offline contenuti che volete conservare, magari per leggerli più tardi o perché semplicemente l'argomento vi ha colpito particolarmente. È presente anche un'estensione per i principali browser desktop con cui aggiungere le notizie al proprio account ed è possibile seguire altri utenti per vedere cosa condividono.

  • Pro: Indispensabile per salvare letture interessanti, ben strutturata
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis e in abbonamento

News Republic

Chiudiamo con un'app più classica ma altrettanto valida: News Republic è il nome che state cercando se volete un'app per seguire notizie dall'Italia e dal mondo senza troppi fronzoli. Propone contenuti dalle principali testate italiane (ma è possibile aggiungerne altre), permette di selezionare gli argomenti che ci interessano e riorganizzare l'interfaccia a seconda di quanto risalto vogliamo dare ad ogni tema. Ha un'interfaccia pulita e ben organizzata e non deluderà chi cercava una valida alternativa al quotidiano cartaceo.

  • Pro: Ben organizzata, ottima interfaccia
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis e in abbonamento