Caratteristiche e prezzo della famiglia Huawei P9 secondo uno store cinese, ma qualcosa non quadra

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Caratteristiche e prezzo della famiglia Huawei P9 secondo uno store cinese, ma qualcosa non quadra

Manca poco meno di un mese al lancio di Huawei P9, atteso per il 6 aprile prossimo, ma uno store cinese anticipa i tempi inserendo nel suo listino l'intera famiglia, che comprende anche Huawei P9 Lite e Huawei P9 Max. Non c'è traccia di una vera e propria versione Premium, ipotizzata finora, ma c'è comunque una variante più cara di tutte, con ben 128 GB di memoria interna. Il punto è: ci sarà da fidarsi? Prima di qualche considerazione personale in merito, vediamo intanto il quadro riportato.

Huawei P9 avrebbe quindi uno schermo da 5,2'' full HD IPS, con Soc Kirin 955 octa-core, 4 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna. La dual camera posteriore avrebbe una risoluzione complessiva di 12 megapixel, mentre quella frontale si fermerebbe ad 8 megapixel. La batteria è confermata da ben 3.900 mAh, ed abbiamo anche le dimensioni (144,9 x 72,1 x 6,4 mm) ed il peso (150 grammi) precisi, ed ovviamente il sistema sarà aggiornato ad Android 6.0 Marshmallow.

Presenti anche Bluetooth 4.1, GPS e Wi-Fi, anche se quest'ultimo è curiosamente indicato come mono-banda (2,4 GHz), il che sarebbe un po' strano; ed infine non c'è menzione dell'USB Type-C, che abbiamo già visto ritratta in foto più volte.

LEGGI ANCHE: La ricostruzione più credibile di Huawei P9

C'è da dire che questa pagina è lì da diversi mesi ma nel corso del tempo è stata aggiornata cambiando qualche caratteristica ed inserendo il prezzo. La nostra impressione è quindi che si tratti solo di uno store che cerca di ben posizionarsi per essere pronto al lancio dello smartphone, momento in cui aggiusterà il tiro sulle informazioni non corrette.

Giusto per completare il tutto, Huawei P9 Max viene indicato come un phablet da 6,2'' QHD, identico nel resto delle specifiche ad Huawei P9 (stessa batteria con dimensioni assai più grandi?), mentre Huawei P9 Lite scenderebbe a 5'' con Snapdragon 650, 2 GB di RAM e 16 di memoria interna.

Diciamo che nel complesso non pensiamo che i 3 smartphone saranno troppo diversi da quanto descritto, ma non prenderemmo ciò che lo store cinese riporta come una conferma delle loro caratteristiche, e soprattutto non del prezzo, che è ad esempio inspiegabilmente uguale tra P9 e P9 Max (699$), ed assai poco realistico.

Ringraziamo Antonio per la segnalazione.