Android N è ufficiale: scaricatelo subito per Nexus 5X / 6 / 6P / 9 / Player e Pixel C

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Android N è ufficiale: scaricatelo subito per Nexus 5X / 6 / 6P / 9 / Player e Pixel C

Era nell'aria dal pomeriggio e alle 19.00 ora italiana Google ha pubblicato sul sito ufficiale la developer preview di Android N, già disponibile al download su Nexus 5X, Nexus 6, Nexus 6P, Nexus 9, Nexus Player e Pixel C.

Cosa c'è di nuovo in Android N? Essenzialmente quello che vi abbiamo raccontato alcune ore fa: dal nuovo pannello per le notifiche ad un Doze migliorato, dal multiwindow su smartphone e tablet (finalmente!) al passaggio verso OpenJDK. Per leggere nel dettaglio il changelog vi consigliamo comunque di riaprire l'articolo che trovate nel leggi anche qui sotto.

LEGGI ANCHE: Le novità di Android N

Google ha deciso di anticipare i tempi per raccogliere più feedback: Android N sarà rilasciato ufficialmente nel Q3 2016, quindi tra luglio e settembre ma prima ci saranno ben 5 preview, di cui questa è solo la prima, una versione alpha tra l'altro. La seconda e la terza saranno delle beta, la quarta avrà già le API finali e infine la quinta sarà quasi definitiva, al solo scopo di risolvere gli ultimi bug.

Nonostante Google non consigli di installarla a meno che non siate sviluppatori, da quest'anno sarà più facile provare una developer preview, visto che potrete evitare di flasharla da zero ma potrete aggiornare via OTA iscrivendovi al programma Android Beta (il link non è ancora attivo ma lo diventerà nelle prossime ore). Nel caso non vi sappiate trattenere, i link per il download sono già disponibili su questa pagina, mentre la procedura di aggiornamento è quella che già vi abbiamo spiegato (ricordate solo che il bootloader dei nuovi Nexus si sblocca in modo diverso dal passato).

Fonte: Google