Memorizzate tutte le vostre password con Keeper (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Memorizzate tutte le vostre password con Keeper (foto)

Le password ormai sono una parte irrinunciabile della nostra vita: sia che dobbiate leggere la posta, scrivere a un amico, acquistare un oggetto o prelevare dei soldi dalla vostra banca, difficilmente passa un giorno nel quale non si sia chiamati almeno una volta ad inserire una parola d'accesso o un PIN. Come fare quindi a ricordarle tutte?

I migliori criteri di sicurezza, vista l'importanza dei dati che sono protetti dalle password, prevedono ovviamente l'utilizzo di codici d'accesso unici per ogni servizio: la necessità di ricordare decine di password diverse, però, può essere eliminata utilizzando l'applicazione gratuita Keeper - Gestione Password.

Semplice e sicura

Keeper è infatti un'applicazione votata alla sicurezza e alla semplificazione, che vi permetterà di memorizzare tutte le vostre password (nonché, eventualmente, codici di banche, allarmi o quant'altro desideriate) all'interno del vostro smartphone, assicurandosi però che nessuno a parte voi sia in grado di accedervi.

LEGGI ANCHE: Threema, l’app di messaggistica con il pallino della sicurezza

Dopo aver creato una password principale a difesa di tutte le altre, potrete infatti utilizzare Keeper per memorizzare tutti i vostri codici, anche organizzandoli in differenti cartelle. Ogni volta che dovrete inserirne una per accedere da browser o attraverso un'app sarà poi sufficiente richiamare KeeperFill, utilizzando il pulsante con il lucchetto in sovrimpressione sul vostro schermo oppure selezionandolo come tastiera alternativa.

Proprio l'utilizzo come tastiera vi permetterà poi di memorizzare all'interno di Keeper nuove password direttamente alla prima immissione: un automatismo che vi eviterà così la necessità di dover ogni volta effettuare un passaggio in più per costruire il vostro database.

Keeper utilizza naturalmente metodi molto sofisticati per proteggere tutte le vostre password: i dati dell'app sono infatti crittografati, ed è possibile impostare sia un timer personalizzato, allo scadere del quale sarà necessario inserire nuovamente il codice di accesso, sia utilizzare un sistema di autodistruzione, che provvederà a cancellare tutti i dati dopo 5 tentativi di accesso non riusciti.

Download gratuito

Keeper è disponibile in modo gratuito, ma comprende al suo interno interessanti funzioni che saranno utilizzabili solo dopo aver sottoscritto l'abbonamento alla versione completa, al prezzo di 22,29 € l'anno. Fra di esse figurano, ad esempio, un backup sicuro online, la sincronizzazione fra più dispositivi, ed una Web App per PC desktop.