Vivo Xplay 5 ufficiale: ecco il primo smartphone Android con 6 GB di RAM e tanto altro! (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Vivo Xplay 5 ufficiale: ecco il primo smartphone Android con 6 GB di RAM e tanto altro! (foto e video)

Vivo Xplay 5 è appena stato annunciato dall'azienda cinese, che può così fregiarsi del primato di aver realizzato uno smartphone con ben 6 GB di RAM; ma in realtà le frecce nella faretra di questo Xplay 5 sono molte di più.

Pensiamo al design con i due lati curvi, come sugli edge di Samsung, ed alla potenza garantita dallo Snapdragon 820, oltre al fatto che, in verità, di Vivo Xplay 5 ci saranno due versioni abbastanza diverse, soprattutto in merito alle performance, più che all'estetica.

Caratteristiche tecniche Vivo Xplay 5

  • Schermo: 5,43'' QHD (1.440 x 2.560 pixel) Super AMOLED
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 652 a 1,8 GHz / Qualcomm Snapdragon 820 a 2,15 GHz
  • RAM: 4 GB LPDDR3 / 6 GB LPDDR4
  • Memoria interna: 128 GB eMMC 5.0 / UFS 2.0
  • Fotocamera posteriore: 16 megapixel f/2.0, Sony IMX298, con PDAF e dual-tone LED flash
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel f/2.4
  • Batteria: 3.600 mAh con quick charge
  • OS: Android 5.1 Lollipop /Android 6.0 Marshmallow

Come potete vedere dal quadro delle specifiche, ci sono in sostanza due Vivo Xplay 5: la versione standard ha un processore di fascia media, "solo" 4 GB di RAM, ed anche il tipo di memoria interna e soprattutto la versione di Android sono diverse.

Il "vero" Vivo Xplay 5 invece non scende a compromessi in nulla, adottando il SoC più veloce, un maggior quantitativo di RAM (anch'essa più veloce) ed anche la memoria interna è di tipo UFS 2.0, assai superiore alle eMMC.

Entrambi sono dotati scocca unibody in metallo, di lettore di impronte sul retro, porta USB Type-C nella parte inferiore ed audio di qualità Hi-Fi 3.0 (garantito dai chip ES9028 e OPA1612). Supportate ovviamente le reti LTE, grazie all'ampio ventaglio di bande garantito dallo Snapdragon 820, ma ci sono anche due slot SIM per la massima connettività.

Uscita e prezzo Vivo Xplay 5

Vivo Xplay 5 sarà disponibile nei colori White, Rose Gold e Champagne Gold. La Standard Edition avrà un prezzo di 3.698 yuan, circa 520€, mentre Vivo Xplay 5 Elite Edition costerà ben 4.288 yuan, ovvero circa 600€. Se pensate che parliamo del mercato cinese sono cifre davvero elevate, che lo diventeranno ancor di più qualora voleste cercare di importarlo in Italia.

Al momento l'azienda non ha comunque comunicato una data di uscita per Vivo Xplay 5, e qualcosa ci dice che forse dovremo attendere ancora un po' di settimane, se non di più.

Intanto potete dare un'occhiata all'esaustivo video qui sotto, che purtroppo è in cinese, ma sembra illustrare davvero ogni aspetto dello smartphone, dalle caratteristiche all'estetica, seguito da tante foto e render dalla presentazione ufficiale di Vivo Xplay 5.

Via: Engadget