Google pubblica un video dove Android non ha app drawer (aggiornato con smentita)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google pubblica un video dove Android non ha app drawer (aggiornato con smentita)

Il breve video che trovate a fine articolo è inteso per promuovere Google Maps, ma non è sull'app stessa che si è focalizzata l'attenzione degli utenti, quanto sul primo secondo del filmato. Se lo osservate attentamente, vedrete che c'è la home di uno smartphone Android senza app drawer, con solo tre icone nella dock, ed alcune (pochissime per la verità) nella schermata principale. È quindi una conferma del fatto che Android N sarà senza app drawer, come riportato da alcune voci non ufficiali poco tempo fa? Non necessariamente.

Anzitutto si tratta di un filmato in computer grafica, non con uno smartphone reale, e chi realizza questi video non necessariamente è a conoscenza delle intenzioni dell'azienda, tanto che la schermata di cui parliamo dura comunque a malapena un secondo. C'è anche un'altra incongruenza nel filmato: l'app Google si chiama Search, nome che invece ha abbandonato da più di un anno, e che difficilmente pensiamo sarà reintrodotto.

LEGGI ANCHE: Primi screenshot da Android N

La schermata che viene mostrata è inoltre quella all'estrema sinistra, quindi non solo Google rinuncerebbe all'app drawer, ma anche alla pagina dedicata a Google Now cui invece ha voluto dare sempre preminenza da diverso tempo a questa parte. Tra l'altro, come accennavamo prima, le app che vengono mostrate sono appena 8 in tutto, anche se ci sono altre schermate dove potrebbero celarsi.

Un Android senza app drawer però, mal si sposa con l'organizzazione che il sistema ha avuto finora, widget compresi, ma è pur vero che ultimamente sia Samsung che LG hanno mostrato segni di spostarsi in tale direzione, e forse le due aziende si sono volute portare avanti, sapendo qualcosa che noi non sappiamo.

La ragione e "la fede" ci spingono insomma a dire che l'app drawer non se ne andrà, o che in qualche modo, magari anche diverso da ora, sarà comunque raggiungibile, però non possiamo comunque del tutto ignorare i segnali che ci sono stati, sperando solo che non significhino nulla.

Aggiornamento 1/03: Google ha confermato che questo video non rispecchia futuri cambiamenti della UI e che non va preso come indicazione alcuna di nuove funzioni, esattamente come avevamo ipotizzato. Tutta questa storia di Android N senza app drawer si è ingigantita più del dovuto, probabilmente anche a causa di mere coincidenze. Se dovessero emergere nuovi dettagli, torneremo a parlarne in futuro.