Il 4K è superato: tornate alle videocassette, con VHS Camcorder (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Il 4K è superato: tornate alle videocassette, con VHS Camcorder (foto)

4K, HDR, 3D, e chi più ne ha più ne metta: la battaglia per migliorare le riprese video, negli ultimi anni, si è combattuta su moltissimi fronti, spaziando dall'aumento della qualità e della risoluzione fino all'introduzione di tecnologie per rinnovare la fruizione dei contenuti. Siamo sicuri, però, che tutto questo sia in grado di eguagliare il fascino delle riprese effettuate sulle vecchie videocassette VHS?

Se qualcuno fra di voi, leggendo la prima domanda, ha avuto un moto di nostalgia, sappia che c'è un'applicazione che potrà riportarvi dritti negli anni '80, trasformando la videocamera del vostro smartphone in una decisamente meno moderna, ma ricca di ricordi: VHS Camcorder.

Registrate video come negli anni '80

I richiami alle vecchie videocassette fatti da VHS Camcorder spaziano infatti dall'interfaccia dell'applicazione, nella quale troverete i bottoni colorati che tanto erano simbolo di modernità nelle decadi passate, fino alla qualità dei video registrati: le immagini riprese dall'obiettivo saranno infatti elaborate in diretta, portando sul vostro smartphone i colori ed il disturbo tipico delle tradizionali videocassette.

LEGGI ANCHE: iSupr8, la famosa videocamera vintage nel vostro telefono

Non mancano naturalmente tutti gli altri marchi di fabbrica che probabilmente contraddistinguono i video delle vostre memorie, come la data e l'ora di ripresa indicate in basso a sinistra (anche personalizzabili, così da potersi divertire creando un falso vecchio video), o la possibilità di inserire titoli in sovrimpressione, sfruttando anche un "innovativo" effetto flash.

Download

VHS Camcorder è disponibile sul Play Store al prezzo di 3,25 €: un prezzo non bassissimo, ma comunque accettabile per un'applicazione divertente, davvero realistica e ricca di opzioni. A seguire trovate il badge per il download ed una galleria di immagini.