Google Play Giochi si separa da Google+ e vi fa scegliere nickname e avatar

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Play Giochi si separa da Google+ e vi fa scegliere nickname e avatar

Una parte fondamentale dell'esperienza di gioco è quella di creare un proprio profilo utente, magari con l'avatar cui siamo affezionati, sul quale poi salvare tutte le nostre sessioni di gioco e col quale comparire nelle varie classifiche. Questo era finora possibile con Google Play Games, soltanto che l'utente non aveva libertà di scegliere nulla, perché era tutto collegato al suo account Google+, avatar e nickname inclusi.

Nelle prossime settimane arriveranno invece i Gamer ID su Google Play Giochi, tramite i quali potrete creare un vostro alter ego con nome univoco e con uno dei 40 avatar disponibili, come illustra l'immagine in apertura (non sappiamo se sarà possibile caricarne di propri, ma non sembra questo il caso). Il nuovo Gamer ID sarà attivabile per i nuovi utenti o, per gli utenti già esistenti, quando questi si loggheranno in un nuovo gioco abilitato a Play Games: a quel punto vi verrà richiesto di scegliere il vostro nickname univoco, che sarà vostro per sempre.

LEGGI ANCHEMaggiore sicurezza ed accesso migliorato per gli utenti Google Play Giochi

In aggiunta, è stato semplificato il processo di login: vi verrà infatti richiesto il sign-in una sola volta per account, anziché per ogni singolo gioco, velocizzando così l'accesso a nuovi titoli. Per modificare le vostre impostazioni, potrete sempre fare riferimento all'app di Play Games.

Fonte: Google